fbpx
Alimentazione

Semi di zucca : proprietà e benefici

Si tende a pensare che i semi di zucca siano molto calorici e facciano ingrassare, è vero che sono costituiti prevalentemente di grassi, ma è anche vero che contengono solo 17 calorie ogni 100 gr di prodotto.

La realtà è che proprio a quegli oli, di cui sono ricchi, sono dovute molte delle attività terapeutiche che gli sono attribuite.

Sono quindi un alimento prezioso per la nostra salute, vediamo perché!

Cosa sono i semi di zucca?

I semi di zucca sono semplicemente i semi di una pianta appartenente alla famiglia botanica Cucurbitaceae, al Genere Cucurbita e specie pepo, che a seconda della varietà può produrre zucche o zucchine.

Pubblicità

Hanno una composizione prevalentemente grassa, infatti sono costituiti dal 50% di grassi, 24% da carboidrati e per circa il 18% di proteine.

Sono ricchi di:

  • minerali (zinco, magnesio, ferro, manganese, selenio, etc),
  • amminoacidi (cucurbitina, L-triptofano, etc),
  • acidi grassi insaturi (acido linolenico, Omega3, etc),
  • vitamine (vitamina C, vitamina E, vitamine del gruppo B, vitamina K, etc)

Mantengono sano il cuore

I semi di zucca sono ricchi di steroli vegetali (fitosteroli), magnesio, acido linolenico e Omega 3, ai quali si deve l’abbassamento dei livelli di colesterolo cattivo (LDL) nel sangue, migliorando la salute del cuore e di tutto il sistema cardiocircolatorio.

Favoriscono il riposo e sono coadiuvanti nella terapia antidepressiva

Il L-triptofano è un amminoacido precursore della serotonina, la quale è un neurotrasmettitore in grado di regolare l’umore a livello cerebrale.

Inoltre aiuta a riposare bene la notte.

Per questo è particolarmente utile nei casi di depressione.

Sono ottimi vermifughi e antinfiammatori naturali

L’azione vermifuga è dovuta alla presenza di cucurbitina, un amminoacido presente nella famiglia delle zucche.

L’acido linolenico aiuta a contrastare le infiammazioni e i gonfiori in modo naturale.

Combattono l’acidità e aiutano la corretta digestione

Durante la digestione di alimenti come la carne, gli zuccheri e le farine raffinate, si crea un ambiente acido nello stomaco, che viene alcalinizzato grazie alle proprietà basificanti della zucca.

Inoltre i semi contengono molte vitamine del gruppo B che permettono la corretta assimilazione dei carboidrati e delle proteine e la loro trasformazione in energia.

Mantengono stabile il livello degli zuccheri ed evitano i cali di energia

La vitamina K, presente nei semi di zucca, garantisce che il livello degli zuccheri presenti nel sangue si mantenga costante.

Inoltre i semi contengono molto ferro e possono essere consumati come spuntino, evitando cali di energia durante la giornata.

Pubblicità

Mantengono sana la prostata e combattono le infezioni urinarie

I fitosteroli, lo zinco e gli Omega 3 presenti in questi semi, aiutano a mantenere sana la prostata e ad evitare l’insorgere di tumori e della ipertensione prostatica benigna.

Agiscono inibendo la produzione di diidrotestosterone, responsabile della proliferazione delle cellule della prostata, senza incorrere negli effetti collaterali, che normalmente insorgerebbero, come ad esempio la disfunzione erettile.

I semi di zucca hanno anche un’azione disinfettante e antinfiammatoria dell’apparato urinario di uomini e donne.

Caduta dei capelli

La presenza di zinco e acidi grassi e vitamine del gruppo B aiuta anche a prevenire e curare la caduta dei capelli, rendendoli più forti e sani.

Come assumerli

Si consiglia l’assunzione di 10 g/die di semi interi (non salati) o macinati, o di preparati equivalenti (estratto 500 mg/die).

Alcuni studi dimostrano che i semi tostati diano maggiori benefici rispetto a quelli crudi.

Effetti collaterali o controindicazioni

Nessuna controindicazione o effetto collaterale da segnalare, e nessuna interazione farmacologica.

Concludendo…

I semi di zucca sono un alimento prezioso e sottovalutato.

Ne bastano 10 gr al giorno per beneficiare delle loro proprietà, quindi ad Halloween o quando cuciniamo la zucca, magari per preparare un risotto, dopo aver scavato l’interno, pensiamoci bene prima di buttare via i suoi semi!

Pensiamo invece quanto possa essere utile essicarli, per poterli utilizzare come fonte di zinco, magnesio, Omega 3 e tutti gli altri suoi nutrienti!

Fonti:

www.humanitas.it/enciclopedia/integratori-alimentari/semi-di-zucca/

https://www.cure-naturali.it/articoli/alimentazione/nutrizione/semi-di-zucca-calorie-e-quantita-consigliate.html

Farmacista
Farmacista specializzata in terapie naturali, quali fitoterapia, omeopatia e floriterapia e scrittrice per passione.

Le immagini pubblicate nel sito sono tratte da Google Image e Pexels.com selezionando esclusivamente quelle per cui è indicato esplicitamente l'assenza di diritti o la solo richiesta di Credit. Per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun contrassegno del copyright) e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all'indirizzo info@novalbit.com perché vengano immediatamente rimossi.

0 Condivisioni