fbpx
Over 50

L’ipersensibilità ai cibi può rendere difficile il dimagrimento

Dieta Mediterranea: l’alimentazione equilibrata che allunga la vita

L’ipersensibilità alimentare è una forma di reattività ad alcuni cibi che differisce dalle allergie vere e proprie, poiché vengono mobilitate una categoria di immunoglobuline diverse dalle IgE tipiche delle forme allergiche acute. 

L’allergia è una reazione specifica ed immediata nella quale il sistema immunitario coinvolto si attiva ed infiamma in maniera improvvisa il sistema. 

L’ipersensibilità alimentare invece può mantenere una cronicità infiammatoria, poiché l’alimento incriminato viene assunto in modo reiterato provocando alcuni sintomi che paiono più dei disturbi generici quali per esempio :

  • disturbi digestivi, gonfiori addominali, gas intestinali, costipazione/diarrea
  • problemi di sonno
  • congestione nasale
  • dolori muscolari e articolari
  • cerchi scuri sotto gli occhi
  • capelli opachi e sfibrati
  • problemi cutanei, acne
  • disturbi dell’umore, ansia
  • scarsa energia
  • aumento di peso

L’infiammazione provocata da questa situazione di ipersensibilità è una delle cause di resistenza alla perdita di peso, anche durante una dieta. 

Pubblicità

Infatti la ritenzione di liquidi è uno dei sintomi tipici di un sistema infiammato, insieme al calore, il rossore e l’edema. Viene altresì a consolidarsi una situazione di sbilanciamento del microbiota intestinale che altera la giusta elaborazione dei nutrienti con la conseguente resistenza leptinica rendendo maggiormente difficile il dimagrimento perché viene distorta la percezione del senso di sazietà.

Quali sono i cibi che possono causare ipersensibilità?

I cibi con più alto grado di ipersensibilità sono 7: cereali con glutine; soia; latte e latticini; uova; mais; arachidi e zuccheri/fruttosio

Come agire? 

E’ consigliabile tenere un diario alimentare nel quale evidenziare eventuali disturbi sopra menzionati quando si utilizzano questi alimenti ed eliminarne alcuni per brevi periodi a rotazione inserendo come alternativa:

  • cereali senza glutine ma con alto contenuto di fibre;
  • latte di cocco, di mandorle o di canapa;
  • frutta a guscio e semi oleosi con assunzione di frutta fresca poco zuccherina e solo al mattino;
  • sospendere le uova e poi riprenderle dopo un certo periodo inserendo maggior quantità di pesce, alghe e carni bianche il tutto bilanciato con porzioni di vegetali e ortaggi poco amidacei. 

E’ superfluo affermare che queste indicazioni generalizzate devono essere personalizzate su ogni singolo individuo grazie alla valutazione di una figura esperta.

Fonti

“ LA DIETA DELLE INTOLLERANZE” di JJ VIRGIN

Naturopata
Naturopata ed esperta in riequilibrio alimentare con orientamento psicosomatico. Una sosta nella scienza ufficiale (scienze biologiche) le ha permesso di considerare l’uomo da un punto di vista microscopico. La passione per la natura, la filosofia e la psicologia di unire il microscopico con qualche cosa di più grande: il macrocosmo. È associata alla Federazione Italiana Naturopati Riza ed iscritta al Registro Regionali degli operatori in Biodiscipline Naturali. È specializzata anche in “strumentazione bioenergetica per la prevenzione e cura delle intolleranze alimentari con la tecnica EAV”, kinesiologia Applicata, Erboristeria Stagionale, Oligoelementi e Vitamine, Erboristeria/floriterapia, Tecnica Metamorfica e Tecnica di Theta Healing. Da anni scrive su un mensile distribuito localmente e conduce seminari e conferenze sull’uso consapevole dell’alimentazione e delle erbe come strumento di prevenzione e mantenimento della salute, partecipando ad eventi di informazione patrocinati dal consiglio di zona e diretti dall’istituto Don Gnocchi di Milano.

Riceve nel suo studio di Milano in via Terruggia 1.

Le immagini pubblicate nel sito sono tratte da Google Image e Pexels.com selezionando esclusivamente quelle per cui è indicato esplicitamente l'assenza di diritti o la solo richiesta di Credit. Per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun contrassegno del copyright) e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all'indirizzo info@novalbit.com perché vengano immediatamente rimossi.

0 Condivisioni