I cibi giusti per evitare scottature ed eczemi

Estate : stagione del sole, del calore, dell’afa, dell’abbronzatura, ma anche di rossori, pruriti e manifestazioni cutanee.

Queste ultime si possono prevenire con metodi naturali che coinvolgono anche un’alimentazione adeguata.

Ecco gli alimenti da eliminare o da integrare

La prima regola è evitare gli alimenti che producono “calore”, come le carni rosse, i salumi, le fritture, gli alcolici, il sale, i formaggi. Le spezie, per quanto siano benefiche grazie al
loro potere antibatterico ed antisettico, in questo periodo è meglio diminuirle in caso di arrossamenti cutanei, pruriti o eritemi solari.

E’ invece da prediligere il pesce azzurro (salmone, sgombro, sardine, aringhe…) per la presenza di omega 3, i quali hanno un’azione benefica sull’organismo e a più livelli, anche a favore della
dimensione cutanea che risulterà essere meno secca e più resistente all’ambiente esterno.

E’ indispensabile aumentare l’apporto quotidiano di acqua, insieme alla frutta e ai vegetali ricchi di bioflavonoidi , in particolare i “frutti rossi” e la “frutta e verdura
arancione” nelle quali è presente un’alta concentrazione di vitamina A. La vitamina E è altrettanto importante per la pelle e si può trovare nell’olio dei germe di grano, nell’olio di oliva e nei cereali integrali.
Anche il fegato, con la sua attività di filtraggio delle tossine corporee, può essere appesantito e divenire una concausa di manifestazioni cutanee e pruriti, pertanto è buona norma ogni tanto consumare delle zuppe di miso con tarassaco e verdure a foglia verde ed amare, per alleggerirne il lavoro.

Gli oligoelementi più indicati per integrare l’alimentazione in funzione di una corretta prevenzione sono: il rame, il selenio e lo zinco.

Ma quale simbologia c’è dietro una pelle arrossata,ad una eruzione cutanea o ad un eczema?

C’è il simbolo del “fuoco”! Qualche cosa che brucia dentro e si esprime attraverso la pelle e non attraverso le parole.

La pelle è il filtro che c’è fra il nostro mondo interno e il mondo esterno; si ammala quando siamo troppo rigidi ed intransigenti con noi stessi. Tanto più le nostre relazioni sono fluide, tanto meno vi sono sintomi cutanei. Perdonarsi più spesso ed accettare i propri lati oscuri per esprimersi più liberamente, fa bene alla pelle!

 

Fonti

Dispense Riza

Paola Chilò
Paola Chilò

Naturopata ed esperta in riequilibrio alimentare con orientamento psicosomatico. Una sosta nella scienza ufficiale (scienze biologiche) le ha permesso di considerare l’uomo da un punto di vista microscopico. La passione per la natura, la filosofia e la psicologia di unire il microscopico con qualche cosa di più grande: il macrocosmo. È associata alla Federazione Italiana Naturopati Riza ed iscritta al Registro Regionali degli operatori in Biodiscipline Naturali. È specializzata anche in “strumentazione bioenergetica per la prevenzione e cura delle intolleranze alimentari con la tecnica EAV”, kinesiologia Applicata, Erboristeria Stagionale, Oligoelementi e Vitamine, Erboristeria/floriterapia, Tecnica Metamorfica e Tecnica di Theta Healing. Da anni scrive su un mensile distribuito localmente e conduce seminari e conferenze sull’uso consapevole dell’alimentazione e delle erbe come strumento di prevenzione e mantenimento della salute, partecipando ad eventi di informazione patrocinati dal consiglio di zona e diretti dall’istituto Don Gnocchi di Milano.

Riceve nel suo studio di Milano in via Terruggia 1.

Articoli: 80