“Ho una fame da lupo” … “ non ci vedo più dalla fame”… “ho un buco allo stomaco”… Quante volte abbiamo sentito o detto queste frasi?
La sensazione di fame irrefrenabile che in alcuni momenti della giornata ci assale, può dipendere da due fattori: uno mentale e l’altro fisico.
Nell’organismo il senso di fame viene regolato sostanzialmente da due centri : il cervello (ipotalamo) e lo stomaco.
Il cervello
Nel primo caso si parla di fame nervosa ed è riconoscibile poiché si presenta come desiderio di un particolare alimento che ci rimanda ad un’attrazione di tipo “gustativo/emotiva”, ossia un benessere e piacere appagante dopo aver mangiato il cibo “bramato”.
Solitamente chi segue una dieta ha questi momenti di trasgressione , atti a colmare un vuoto apparente che si manifesta e si placa quasi istantaneamente in bocca ed in gola.
Lo stomaco
La fame di stomaco invece si presenta distintamente nella pancia, come un crampo ed una sensazione quasi di dolore… si sente un vuoto fisico.
Le erbe che placano il senso di fame, agendo direttamente nel tubo digerente sono: il glucomannano, lo psillio, la gomma di guar. La loro azione è indirizzata a rallentare lo svuotamento dello stomaco .
Mentre per gli attacchi di fame che partono dalla testa possiamo affidarci all’omeopatia con l’ignatia amara per i soggetti nei quali la fame nervosa si presenta verso le 11 del mattino, aumentando in presenza di emozioni forti e placandosi invece quando ci si dedica ad un’attività rilassante.
La nux vomica, diversamente, è adatta per i soggetti che hanno sonnolenza dopo i pasti con tendenza ad assumere sostanze stimolanti(caffè ecc).
La regola in generale più semplice è quella di NON STIMOLARE IL PICCO INSULINICO AL MATTINO UTILIZZANDO UNA COLAZIONE DOLCE, quindi è buona cosa iniziare la giornata con proteine sia vegetali che animali (uova o formaggi magri) più frutta e verdura cruda che rinfrescano e offrono il giusto apporto di “zuccheri” sani, saziando e colorando la giornata!
FONTI : DISPENSE RIZA
PAOLA CHILO’ Naturopata
Esperta in riequilibrio alimentare con orientamento psicosomatico
Per informazioni o appuntamenti 3396055882
Studio Naturopatia in Via Terruggia 1, 20162 Milano
e-mail : naturopaki@gmail.com