E’ importante dare al nostro corpo e alla nostra mente nuovi stimoli… e allora perchè non praticare un nuovo sport?
Ogni tanto cambiare fa bene anche per quanto concerne le abitudini sportive. Ecco alcuni suggerimenti per avvicinarsi ad un nuovo sport.
Innanzitutto prepara il tuo fisico:
- Migliora la tua forza
La base da cui partire, per qualsiasi sport si decida di praticare, è quella di creare una regolare routine di allenamento.
Il tuo corpo va preparato gradualmente quindi non strafare e dedica almeno 2-3 ore a settimana all’allenamento, aumentando l’intensità di volta in volta.
- Aumenta la tua resistenza
Se sei orientato a sport come calcio e basket sarà necessario porre l’attenzione sul tuo livello di resistenza. Questi sport infatti prevedono scatti e corse per un lasso di tempo piuttosto lungo quindi il tuo fisico deve essere pronto a reggere per tutta la durata della partita. Ecco alcuni suggerimenti pratici: https://benessere-sport.it/allenamento/come-aumentare-la-resistenza/
Come scegliere un nuovo sport
La prima cosa da stabilire è l’obiettivo che si vuole raggiungere:
- Per Tonificare opta per sport come corsa, bicicletta, nuoto, cross fit e aerobica
- Per Perdere peso abbinati ad una dieta equilibrata gli sport che hanno un maggiore impatto sulla perdita di peso sono: corsa, nuoto, pugilato, tennis e ciclismo.
- Per divertimento in questo caso potresti avere diverse opzioni: dal ballo a gli sport di squadra. Magari potresti coinvolgere qualche amico ed intraprendere insieme una nuova “avventura sportiva”.
Il secondo step è valutare quanto tempo possiamo dedicare allo sport. E’ importante porsi alcune domande: Quali sono i tuoi ritmi? Fai una vita frenetica? Lavori lontano da casa? In che momento della giornata potresti fare attività?
Un altro fattore da tenere in considerazione è la disponibilità economica: ci sono tanti sport che è possibile praticare con una spesa contenuta o senza alcun costo (come la corsa e la camminata) . Altri sport invece richiedono un investimento come il costo della palestra o dell’attrezzatura necessaria (ad esempio golf). Il consiglio è di pensare ad un budget da destinare al tuo nuovo sport.
Il consiglio
Ricordati che se scegli uno sport che ti piace lo farai senza fatica, andrai volentieri ad allenarti, sarai costante e otterrai risultati migliori.