Secondo gli scienziati una dieta a basso contenuto di carboidrati potrebbe contrastare il cancro, i problemi di cuore e l’artrite.
Secondo il team di ricerca del Trinity College di Dublino il ruolo del glucosio, lo zucchero nel nostro sangue, e il modo in cui esso interagisce con le nostre cellule immunitarie è la chiave per le malattie più comuni e mortali al mondo.
Il glucosio, conosciuto come uno zucchero semplice, è un derivato dei carboidrati ed è importantissimo per la produzione di energia e il processo di divisione e crescita delle cellule.
Anche se alcune cellule immunitarie diventano disfunzionali se private di glucosio, non è il caso delle cellule dendritiche, le quali fanno parte del sistema immunitario che monitora i segnali di pericolo del nostro corpo.
Quando le cellule dendritiche sono private di glucosio stimolano i linfociti T, che combattono direttamente il cancro, i disturbi infiammatori, i problemi di cuore e l’artrite.
La competizione per il glucosio da parte dei linfociti T e le cellule dendritiche, offre una nuova e interessante visione di come il glucosio possa regolare la funzione delle cellule dendritiche aprendo le strade a nuovi approcci teraputici per queste gravi malattie.
Fonte:
Nature Communications, 2017.