Sono tante le attività che si possono fare con i propri bimbi e cucinare è uno di quei momenti in cui i bambini di ogni età possono sperimentare ed esplorare il mondo con i propri sensi divertendosi.
La cucina infatti permette di rafforzare il legame con il proprio bambino, stimolando la sua fantasia e curiosità, rendendolo più autonomo, e incoraggiandolo ad assaggiare alimenti nuovi. Inoltre le attività dell’impastare, del misurare la quantità di cibo necessario e di contare sono utili allo sviluppo della manualità, alla coordinazione e al calcolo.
Cucinare con i bambini: come procedere?
Ecco alcuni consigli utili per cucinare con i bambini.
- Inizialmente scegli ricette conosciute, già cucinate in passato. Inoltre non devono essere troppo difficili, senza troppi passaggi da ricordare.
- Recupera tutti gli ingredienti e gli strumenti necessari prima di chiedere al bambino di cucinare insieme.
- Insegna ai più piccoli la sicurezza di alcuni strumenti: per tagliare le cose i bambini possono usare ad esempio coltelli da burro per evitare di tagliarsi.
- Calcola i tempi cercando di evitare impegni durante la giornata, così da godervi tutto il giorno insieme.
- Sii pazienti! Ci saranno sicuramente ingredienti per terra, superfici da lavoro più sporche del soluto: ma cercate di vedere il lato positivo di questa esperienza!
- Coinvolgi il bambino in ogni attività, dall’impasto all’assaggio!
Non dimenticare di gustare insieme il risultato: magari non sarà ottimo, ma ti avrà donato un fantastico momento con il tuo bambino!
Cucinare insieme per mangiare più verdure!
È emerso inoltre un ulteriore beneficio del cucinare insieme genitori e figli: un recente studio americano ha infatti dimostrato che coinvolgere i bambini nella preparazione dei pasti può essere un’opportunità per sviluppare comportamenti alimentari sani e aumentare il consumo di verdure.
Lo scopo dello studio, infatti, – svolto su un campione di 47 bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni – è stato quello di esaminare l’effetto del coinvolgimento dei bambini nella preparazione del pasto sulla loro assunzione di verdure.
Cucinare con i propri bimbi cibi sani e bilanciati potrebbe essere dunque una preziosa strategia per migliorare la dieta e l’assunzione di verdure dei bambini.