I lavoretti per bambini sono un ottimo strumento per sviluppare la creatività e la manualità nei più piccoli avendo a cuore l’ambiente, sono infatti realizzati con materiale di riciclo facilmente reperibile.
Quali materiali utilizzare?
Carta o cartoncino, pasta di sale modellabile, bastoncini in legno, piatti di carta… molteplici sono i materiali di riciclo di uso quotidiano che possono essere trasformati dalla fantasia e creatività dei bambini in tante piccole opere d’arte.
Gli amici del mare
Ecco dei simpatici animaletti marini da realizzare con i bambini (sia in età scolare che prescolare) come attività creativa nel tempo libero.
I bambini più grandi avranno sicuramente più dimestichezza con colla, pennelli e forbici, mentre ai più piccoli possono essere affidate delle mansioni più semplici che li rendano comunque parte attiva del gioco creativo.
Il Polipo Hank
Foto credit: www.homemademamma.com
Simpatico, colorato e 100% biodegradabile, stiamo parlando del Polpo Hank!
Realizzarlo è semplicissimo, basta avere un tubo di carta igienica, della carta, un paio di forbici, colori acrilici e pennarello.
- Prendete un pezzo di carta e create una pallina, inseritela e fissatela in una delle estremità del tubo di carta igienica con della colla o del nastro adesivo;
- Colorate il tubo di carta igienica con i colori acrilici e lasciate asciugare il tutto;
- Con le forbici realizzate dei tagli lungo la parte inferiore del rotolo, sono gli 8 tentacoli del polipetto;
- Infine con il pennarello disegnate occhi, bocca e ventose.
Lo squalo Ivan
Il temibile squalo Ivan si aggira silenzioso nelle profonde acque marine… Quali sono gli occorrenti per realizzarlo? Una molletta di legno, vernice acrilica, pennarello, cartoncino colorato e nastro adesivo.
- Prendete la molletta, coloratela con la vernice acrilica grigia e lasciatela asciugare;
- Con i pennarelli disegnate gli occhi e i denti dello squalo;
- Il cartoncino colorato vi servirà per realizzare la pinna, che dovrete incollare alla molletta con del nastro adesivo.
Lo squalo Ivan è ora pronto per il suo Shark Attack!
La pesciolina Milla
La divertentissima pesciolina Milla ha un cuore tenero, realizzato lavorando la pasta di sale, e delle squame colorate, realizzate con preziose conchiglie.
Occorrente:
- Pasta di sale, realizzata unendo 2 bicchieri di sale fino, 2 bicchieri di acqua tiepida e 4 bicchieri di farina (coloranti alimentari a piacere) in modo tale da ottenere un impasto morbido e omogeneo;
- Conchiglie, raccolte durante le vacanze al mare.
Una volta pronta la pasta di sale, lavoratela con le mani e datele la forma di un pesciolino. Prendete ora le conchiglie e, a piacimento e secondo la vostra fantasia, posizionatele sulla pasta per creare le squame.
Questi sono solo alcuni esempi di come riciclare e trasformare materiale di uso quotidiano in strumenti per stimolare la creatività dei bambini e sviluppare la loro manualità. Non vi resta che far volare la fantasia!