I frullati di frutta sono la merenda perfetta per grandi e piccini perché ricca di fibre, vitamine e sali minerali, che offre ai bambini il giusto apporto energetico anche nelle giornate più calde.
Da un punto di vista nutrizionale, i frullati – che al contrario dei centrifugati contengono sia il succo del frutto che le fibre – vengono assimilati più lentamente dall’organismo, ma offrono un ottimo apporto di micronutrienti, ideali per una merenda bilanciata.
Frullati di frutta: quale frutta scegliere?
Frutti di bosco, fragole, banana, pesche… tanti sono i frutti che la natura ci offre per creare dei frullati deliziosi e nutrienti per bambini.
Il consiglio è quello di scegliere sempre frutta fresca, di stagione e ben matura – perché più ricca di micronutrienti e meglio digeribile -, ancor meglio se proveniente da coltivazione biologica, a km zero oppure dal vostro orto personale.
Ricorda: comprare prodotti genuini non sempre significa spendere di più!
Quali sono i frutti dell’estate?
- Albicocche
- Angurie
- Ciliegie
- Fichi
- Fragole
- Meloni
- Pesche
- Ribes
- Susine
- Uva
Come disinfettare la frutta?
Prima di preparare il frullato è importante risciacquare accuratamente la frutta sotto acqua corrente, in modo da eliminare eventuali residui di pesticidi o sostanze chimiche utilizzati durante la coltura.
In alternativa, il bicarbonato è ottimo per disinfettare la frutta. È sufficiente sciogliere un cucchiaino di bicarbonato in un litro di acqua e lasciare riposare la soluzione per 10 minuti, dopodiché è possibile immergervi la frutta per 15 minuti circa, passati i quali dovrai sciacquare un’ultima volta la frutta.
Frullati di vitamine per un pieno di energia
- Per un frullato ricco di vitamina C, acido folico e potassio: frutti di bosco, fragola e banana
- Per reidratare i più piccoli e proteggerli dai raggi solari: anguria e yogurt
- Per un frullato ricco di potassio, ferro e vitamina C: kiwi, pera, mela e albicocca
Frullato di frutti di bosco, fragole e banane – ricetta
Ingredienti:
- Latte: 2 bicchieri
- Banane: mezza
- Fragole: 100 gr
- Frutti di bosco: 100 gr
- Limone: mezzo
- Zucchero: 2 cucchiai
Ricetta:
Lava le fragole e i frutti di bosco e taglia tutto a pezzetti – puoi farti aiutare dal tuo piccolo -, poi sbuccia la banana e tagliala a rondelle.
Prendi il frullatore, o il mixer, e inserisci la frutta tagliata, il latte, lo zucchero e il succo filtrato di mezzo limone.
Frulla bene il tutto fino ad ottenere una crema omogenea.
Non ti resta che versare il frullato all’interno di un bicchiere, et voilà, è pronto per essere gustato!