fbpx
Sport

I benefici di camminare a piedi nudi

Un articolo pubblicato su Science Direct spiega i vantaggi per la nostra salute di camminare a piedi a nudi. Scopriamo quali sono

Aumenta l’energia

È risaputo che ci sono innumerevoli terminazioni nervose nei nostri piedi. Sono essenziali in alcuni tipi di medicina alternativa, come l’agopuntura e la riflessologia. Quando tocchi il suolo direttamente con i tuoi piedi, attivi queste terminazioni, determinando un aumento automatico dell’energia.

Allevia la pressione sulle articolazioni

Dall’inizio dei tempi, gli esseri umani sono stati “progettati” per sopravvivere senza scarpe. Quando vai a piedi nudi, i meccanismi del tuo corpo si adattano, creando un allineamento più naturale per le tue articolazioni. Questo è il motivo per cui alcuni sport, come il pilates o lo yoga, vengono praticati a piedi nudi.

Rafforza le tue difese immunitarie

Mettiti le scarpe, ti prenderai un raffreddore.” Probabilmente hai sentito tua madre dirlo almeno una volta. Ma abbiamo una buona notizia: andare a piedi nudi ci aiuta a resistere meglio al raffreddore. Questo perchè un terreno “freddo” induce il corpo a compensare con la produzione di calore extra, rafforzando il sistema immunitario. In effetti, questi metodi di contrasto caldo-freddo sono ampiamente utilizzati per trattare il dolore nelle malattie polmonari ostruttive croniche, tra cui l’asma e l’ansia.

Pubblicità

Stimola la circolazione

Camminare a piedi nudi attiva la circolazione sanguigna nelle arterie e nelle vene dei piedi. Per una circolazione ancora migliore, ti consigliamo di camminare in acqua fredda, su erba bagnata o su pavimenti piastrellati. Inoltre, questo aiuterà a ridurre l’infiammazione alle gambe!

Può lenire le emozioni negative

Camminare liberamente senza scarpe riduce lo stress e, allo stesso tempo, aiuta la respirazione e l’ossigenazione del sangue. Questa semplice azione ci riporta anche all’infanzia, che si traduce in un sentimento positivo.

Rinnova la pelle

È fondamentale consentire ai tuoi piedi di respirare in modo naturale ed essere liberi dalle calzature. Ciò eviterà anche che l’umidità venga immagazzinata e impedirà lo sviluppo di cattivi odori e funghi.

Suggerimento: camminare sulla terra o sulla sabbia funziona come un esfoliante e aiuta a sbarazzarsi delle impurità più facilmente.

Fonti

https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S1550830719305476

https://www.countryliving.com/uk/wellbeing/a30992559/what-is-earthing/

Le immagini pubblicate nel sito sono tratte da Google Image e Pexels.com selezionando esclusivamente quelle per cui è indicato esplicitamente l'assenza di diritti o la solo richiesta di Credit. Per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun contrassegno del copyright) e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all'indirizzo info@novalbit.com perché vengano immediatamente rimossi.

0 Condivisioni