Un gruppo di ricercatori della Northwestern University in Illinois sta studiando una serie di esercizi facciali, noti come yoga facciale, per sembrare più giovani. Un vero e proprio elisir di eterna giovinezza.
Quando si tratta di invecchiamento, molti di noi vorrebbero sembrare più giovani, ma la maggior parte dei rimedi anti-invecchiamento non solo non sono supportati dalla scienza, ma sono anche proibitivamente costosi o dolorosi. O entrambi.
Yoga facciale, di cosa si tratta
Ora, gli scienziati hanno trovato delle prove su una tecnica libera e non invasiva, in grado di rendere i volti delle persone visibilmente più giovani in sole 20 settimane: si tratta dello yoga facciale.
I ricercatori della Northwestern University in Illinois sono stati in grado di dimostrare che, trascorrendo 30 minuti al giorno a esercitare i muscoli del viso, è possibile stringere e sollevare le aree delle guance per apparire più giovani.
Le persone hanno fatto questi tipi di esercizi facciali, o yoga facciale, per anni, ma questo è il primo studio per capire se funziona davvero.
“Ora ci sono alcune prove che gli esercizi facciali possono migliorare l’aspetto del viso e ridurre alcuni segni visibili dell’invecchiamento“, ha detto l’autore principale Murad Alam, un dermatologo della Northwestern University.
“Gli esercizi allargano e rafforzano i muscoli facciali, così il viso diventa più sodo, più tonico e più giovane.”
Supponendo che i risultati verranno confermati da uno studio più ampio, esiste ora un modo a basso costo e non nocivo per sembrare più giovani.
Il principio alla base dello yoga facciale
Se il muscolo sottostante la cute diventa più grande, la pelle ha più imbottitura e il muscolo più teso sembra rendere la forma del viso più piena, approfondisce l’autrice Emily Poon.
“La crescita muscolare aumenta dunque il volume del viso e contrasta gli effetti del dimagrimento legato all’età e dell’allentamento della pelle“.
Esercizi per provare
Gli esercizi prevedevano l’apprendimento di 32 diverse espressioni facciali, ognuna mantenuta per circa un minuto.
“The Cheek Lifter“, bocca aperta a forma di O
Con le labbra sui denti, sorridi per sollevare i muscoli delle guance. Metti le dita sulla parte superiore della guancia in modo da poterle sentire sollevare. Ripeti per un minuto, abbassando e sollevando le guance.
“The Happy Cheeks Sculpting”
Stringi le labbra per coprirti i denti e poi sorridi forzando i muscoli della guancia, mettendo le dita sugli angoli della bocca e facendole scivolare verso l’alto delle guance. Tieni questo per 20 secondi.