fbpx
Sport

Quanto conta l’aspetto mentale per essere un buon atleta

Riuscire in uno sport richiede abilità, pazienza e determinazione tuttavia ci sono altre cose a cui devi pensare se vuoi essere un buon atleta. L’abilità da sola può portarti lontano, ma non andrai mai fino in fondo a meno che tu non abbia l’atteggiamento e lo spirito di squadra giusti per sostenerlo. 

Sviluppare la giusta mentalità 

Stabilisci obiettivi ambiziosi ma realistici: dovresti essere sincero con te stesso e darti  una quantità di tempo adeguata per raggiungere un obiettivo realizzabile.

Piuttosto che concentrarti sul quadro generale, concentrati invece sui diversi dettagli. Ad esempio, potresti concentrarti sul migliorare la  tua tecnica. 

Cercare di essere uno sportivo corretto

Per essere davvero eccezionale, devi applicare un atteggiamento positivo al modo in cui tratti anche gli altri giocatori, anche se sono nell’altra squadra. Se perdi una partita, accetta la sconfitta e mostra rispetto dell’avversario. 

Pubblicità

Se dai un esempio di buona sportività, riceverai lo stesso rispetto a tua volta. 

Considera la sconfitta come un’esperienza di apprendimento: scopri cosa hai sbagliato, quindi prova a migliorarlo per la prossima partita. 

Essere paziente

Se non sei paziente, proverai a passare a tecniche più avanzate molto prima di essere pronto. La tua motivazione svanirà quando non vedrai miglioramenti. Tieni a mente l’obiettivo a lungo termine e tieni duro nel frattempo mentre lo trasformi in realtà. 

Ricorda: ci sarà sempre qualcuno che può farlo meglio di te, almeno all’inizio. 

Pubblicità

Accettare le critiche

Quando pratichi sport, riceverai inevitabilmente critiche e devi essere disposto ad ascoltare e capire quali siano quelle costruttive. 

Sono arrabbiati perché hai sbagliato un passaggio o vogliono sinceramente aiutarti a migliorare? Impara a distinguere le critiche costruttive dalle osservazioni offensive. In molti casi, puoi usare le critiche come motivazione per migliorare. 

Non metterti sulla difensiva 

Il tuo pensiero diventa più limitato se hai uno sfogo emotivo ad ogni critica. Tieni sotto controllo il tuo ego. Anche se pensi di essere il migliore, sii aperto a critiche costruttive e coltiva amicizie con altri giocatori. 

Se ti unisci a una squadra incontrerai molte persone ed è probabile che svilupperai amicizie con alcuni di loro. Rendere queste amicizie una priorità è una buona mossa se vuoi diventare bravo nello sport. Potete esercitarvi insieme nel tuo tempo libero. 

Anche l’idea di giocare con gli amici da una marcia in più

Divertiti

È possibile diventare così ossessionati dall’essere bravi in ​​qualcosa da perdere il piacere di praticare quello sport. Cerca sempre di ricordare i motivi per cui pratichi sport. Ad esempio, questo può includere la naturale soddisfazione che si ottiene dall’esercizio fisico o semplicemente cercare di trascorrere tempo di qualità con gli amici.

Le immagini pubblicate nel sito sono tratte da Google Image e Pexels.com selezionando esclusivamente quelle per cui è indicato esplicitamente l'assenza di diritti o la solo richiesta di Credit. Per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun contrassegno del copyright) e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all'indirizzo info@novalbit.com perché vengano immediatamente rimossi.

0 Condivisioni