fbpx
Alimentazione

Primavera: scopriamo le insalate bruciagrassi

Siamo in un periodo primaverile che segue un inverno faticoso, appesantito da situazioni esterne complicate da molti fattori. Le infiammazioni che ci “portiamo dietro” hanno pertanto un’origine eziologica che riguarda più di una causa, non per ultima il tipo di alimentazione. 

Un aumento del grasso viscerale può essere visto come un campanello di allarme proprio per considerare la possibilità che vi sia un processo infiammatorio in atto. Ecco che con l’arrivo della primavera, possiamo disintossicare l’organismo, dimagrire e quindi abbassare le infiammazioni,  proprio grazie alla natura che ci offre moltissime tipologie di verdure, ortaggi e frutta in abbondanza.

Per esempio se decidi di cominciare il pasto con una insalata (tipo antipasto) questo trucco può aiutarti a ridurre il senso di fame, aumentare il senso di sazietà e soprattutto se utilizzi spezie ed erbe aromatiche  bruciagrassi come: il pepe nero, lo zenzero, la rucola, la menta, il dragoncello, ti sostiene in un processo di dimagrimento. 

Se il metabolismo è lento alle insalate puoi aggiungerci delle alghe in polvere o sbriciolate in piccoli pezzettini, e diminuire decisamente il sale, sostituendolo con il gomasio che è un composto costituito dal 80/90 % di sesamo e il rimanente è sale da cucina.

Pubblicità

Le combinazioni sono molto importanti, infatti per rallentare l’assorbimento degli zuccheri e favorire l’eliminazione del grasso è necessario aumentare la quantità di fibra (verdure crude o cotte) e anche frutta con l’abbinamento di proteine del pesce, carni bianche, uova, formaggio come nelle insalate bruciagrassi che propongo anche come pasto unico.

Insalate contorno o antipasto

  • Insalata anti fame nervosa: 1 zucchina cruda e 1 carota cruda tagliate a julienne, 2 cucchiaini di uvetta, poco aceto di mele miscelato con mezzo cucchiaino di miele e condire. 75 kcal
  • Insalata saziante: radicchio, 1 vasetto di yogurt greco, 1 cucchiaino di cumino e mezzo scalogno tritato. Mescolare yogurt cumino e scalogno e condire insalata. 69 kcal
  • Insalata stimola metabolismo: 1 mela, foglie di lattuga, polvere di alghe, 1 presa di pepe, aceto di mele e olio (mezzo cucchiaio). Tagliare a pezzetti la mela e condire il tutto. 109 kcal
  • Insalata diuretica e stimolante: lattuga, songino, insalata riccia, ½ pompelmo, 1 gambo di sedano. Spezzettare le insalate, aggiungere a piccoli pezzettini il pompelmo e spremere l’altra metà per condire con un pochino di peperoncino il tutto. 38 kcal

Insalatone piatto unico:

  • saziante: pomodorini, funghetti sott’olio, olive nere, basilico, mozzarelline, gamberetti
  • stimola metabolismo: 100 gr lenticchie lessate, arancio, basilico, peperoncino, ½ cucchiaio di olio. 192 kcal
  • drenante antiossidante: 1 cipolla rossa, prezzemolo, 3 gambi di sedano, olive verdi, tonno al naturale, 1 uovo sodo, ½ cucchiaio di olio. 312 kcal

L’azione disintossicante e termogenica di tali combinazioni organizzate in un piatto svelto e leggero che è usufruibile in moltissime situazioni, sarà l’alleato numero uno verso il cambiamento da attuare.

Fonti:

“SPECIALE RIZA”  le Insalate Brucia Grassi

Naturopata
Naturopata ed esperta in riequilibrio alimentare con orientamento psicosomatico. Una sosta nella scienza ufficiale (scienze biologiche) le ha permesso di considerare l’uomo da un punto di vista microscopico. La passione per la natura, la filosofia e la psicologia di unire il microscopico con qualche cosa di più grande: il macrocosmo. È associata alla Federazione Italiana Naturopati Riza ed iscritta al Registro Regionali degli operatori in Biodiscipline Naturali. È specializzata anche in “strumentazione bioenergetica per la prevenzione e cura delle intolleranze alimentari con la tecnica EAV”, kinesiologia Applicata, Erboristeria Stagionale, Oligoelementi e Vitamine, Erboristeria/floriterapia, Tecnica Metamorfica e Tecnica di Theta Healing. Da anni scrive su un mensile distribuito localmente e conduce seminari e conferenze sull’uso consapevole dell’alimentazione e delle erbe come strumento di prevenzione e mantenimento della salute, partecipando ad eventi di informazione patrocinati dal consiglio di zona e diretti dall’istituto Don Gnocchi di Milano.

Riceve nel suo studio di Milano in via Terruggia 1.

Le immagini pubblicate nel sito sono tratte da Google Image e Pexels.com selezionando esclusivamente quelle per cui è indicato esplicitamente l'assenza di diritti o la solo richiesta di Credit. Per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun contrassegno del copyright) e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all'indirizzo info@novalbit.com perché vengano immediatamente rimossi.

0 Condivisioni