Ognuno di noi ha un tallone d’Achille per quanto concerne la linea: c’è chi ha un po’ di pancetta, chi ha braccia troppo tornite o gambe e glutei con depositi adiposi.
Ecco quindi alcuni suggerimenti per ridurre il grasso corporeo in aree specifiche del nostro corpo.
Prima di tutto, dai un’occhiata a te stesso e fai un’analisi: la parte inferiore o superiore del tuo corpo ha più grasso?
Se alleni una parte su cui non è davvero necessario lavorare, otterrai solo più muscoli, mentre la parte problematica rimarrà intatta.
Ecco alcune informazioni utili per focalizzare gli sforzi:
Pancia
Questa parte potrebbe essere una delle più ostiche.
Esistono 3 tipi di corpo e ognuno necessita di un programma diverso per dimagrire:
1- Gli ectomorfi sono magri e alti e hanno difficoltà a “costruire” i muscoli. 3 giorni di allenamento per la forza dovrebbero essere intrecciati con 2 giorni di cardio a bassa intensità: come jogging o step-aerobica. Includi esercizi addominali come i crunch.
2- Gli endomorfi hanno un alto indice di grasso corporeo e sono spesso a forma di pera. L’allenamento con i pesi è più consigliato:fai molte ripetizioni con pesi relativamente leggeri. Aggiungi diversi tipi di addominali con molte ripetizioni. Non dimenticare di camminare, fare jogging e nuotare.
3- I mesomorfi sono ben proporzionati, con un metabolismo veloce. L’allenamento consigliato prevede di abbinare addominali con le gambe sollevate ad una parte cardio da 30 a 45 minuti da 3 a 5 volte a settimana.
Gambe
Se hai più grasso nelle gambe e nelle cosce, puoi iniziare correndo, o semplicemente camminando, 30-40 minuti al giorno. Per quelle persone che vogliono ottenere ancora più risultati, potrebbe essere utile frequentare alcune lezioni di aerobica. Qualunque cosa tu decida, cerca di non dimenticare lo stretching.
Braccia
Ci sono 2 cose che devi ricordare: in primo luogo, esaurendo te stesso con pesi pesanti, non dimagrirai, ma guadagnerai un po ‘di massa. In secondo luogo, se vuoi perdere grasso nelle braccia, non puoi dimenticare di allenare altre parti del tuo corpo. In questo caso, il tuo allenamento sarà il più efficace.
Per perdere questo grasso corporeo suggeriamo:
1. Non meno di 30 minuti di allenamento cardio almeno 5 giorni alla settimana. Puoi provare esercizi come correre su per le scale, saltare la corda o fare jogging. Questa è una strategia molto importante ed efficace per la perdita di peso e aumentare la massa magra. Per i pesi bisogna ragionare, a grandi linee, su almeno 3 fattori:
- numero di ripetizioni
- numero di serie e carico che si solleva, tenendo conto del fatto che più aumenta il carico e più diminuiscono le ripetizioni
- il recupero tra una serie e l’altra
Ogni individuo ha le sue caratteristiche quindi è sempre bene non improvvisare ma affidarsi ad un esperto di fitness.
Glutei
Squat, squat, squat! Per qualsiasi tipo di corpo, se vuoi che i glutei non sembrino cadenti, fai degli squat. Ecco un esempio:
Con la testa rivolta in avanti e i piedi alla larghezza delle spalle, allunga le mani dritto davanti a te.
Siediti e scendi. La tua schiena dovrebbe essere dritta.
Abbassati con le cosce parallele al pavimento.
Riportati nella posizione iniziale.
Inizia con 3 serie da 10 squat per le prime 2 settimane, quindi aggiungi più ripetizioni fino a 12 nella terza settimana per arrivare a 15 nella quarta settimana. Fai attenzione alla postura mentre esegui questo esercizio.
Ricordiamoci che i tempi moderni ci fanno ingrassare: inquinamento, facilità di trasporto e fast food sono nemici della nostra linea. Quindi potremmo cambiare la nostra routine per fare un po’ più di moto e avere un occhio di riguardo per la dieta.
Fonti:
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3665017/
https://www.healthline.com/health/fitness-exercise/how-to-lose-leg-fat#1
https://www.healthline.com/nutrition/targeted-weight-loss