fbpx
Over 50

I concerti live allungano la vita

I concerti live allungano la vita

Che sia rock, jazz o pop non importa, la musica e i concerti allungano la vita. Lo ha dimostrato una ricerca inglese della Goldsmiths University.

I benefici della musica

La musica rende più lunga la vita degli ascoltatori assidui, esattamente nove anni in più, a dirlo Patrick Fagan, professore di psicologia e marketing della Goldsmiths University di Londra.

Per avere dei benefici, bisogna partecipare ad almeno un concerto live ogni due mesi

I numeri parlano chiaro

Pubblicità

Venti minuti di musica live aumentano

  • il nostro benessere del 21%
  • il senso di autostima del 25%
  • il senso di intimità e intesa col prossimo del 25%
  • la stimolazione mentale del 75%

La nostra ricerca dimostra quale profondo impatto possano avere i concerti sulla percezione della propria salute, della propria felicità e del benessere” prosegue Fagan.

Lunga vita agli appassionati di musica

Dalla ricerca, inoltre, emerge che sono i veri appassionati – ossia quelli che vanno ai concerti almeno ogni due mesi, o che prendono i biglietti in prima fila – quelli che apparentemente vivranno di più.

Inoltre, nel 2013, una ricerca in Finlandia ha stabilito che “i bambini che hanno preso parte alle lezioni di canto avevano tassi di rendimento più alti a scuola”.

Non resta che prenotare dei biglietti per il prossimo concerto per provare sulla propria pelle questi benefici!

Fonte:
Going To Gigs Helps You Live Longer, According To New Research
https://www.independent.co.uk/arts-entertainment/music/news/concerts-gigs-live-longer-o2-goldsmith-university-patrick-fagan-a8276876.html

Le immagini pubblicate nel sito sono tratte da Google Image e Pexels.com selezionando esclusivamente quelle per cui è indicato esplicitamente l'assenza di diritti o la solo richiesta di Credit. Per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun contrassegno del copyright) e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all'indirizzo info@novalbit.com perché vengano immediatamente rimossi.

0 Condivisioni