Secondo gli scienziati, i bambini che vengono responsabilizzati e coinvolti nelle faccende domestiche ottengono risultati migliori nella loro vita da adulti.
Ogni compito dovrebbe essere assegnato a una particolare età. Vediamo alcuni suggerimenti:
2-5 anni: apprendimento e ordine
Per i più piccoli, le faccende domestiche dovrebbero aiutare a sviluppare nuove abilità e mostrare loro che ogni compito ha un inizio, una parte centrale e una fine: indossi i vestiti al mattino, li togli la sera e poi li metti nel cesto della biancheria sporca.
I compiti domestici più semplici insegneranno loro come suddividere progetti più grandi in tappe intermedie.
Lavori consigliati: pulire giocattoli e libri, mettere il bucato in una cesta, aiutare a rifare i letti e pulire i piatti dopo aver mangiato
6-7 anni: imparare ad aiutare e partecipare al lavoro di squadra
A questa età, i bambini sono in grado di partecipare di più. Questo è un buon momento per instillare l’importanza del lavoro di squadra e aiutare gli altri: i bambini possono aiutarti a cucinare, apparecchiare la tavola e fare la lista della spesa.
Nel complesso, il bambino si sentirà coinvolto e avrà la possibilità di legare meglio con i membri della famiglia.
Lavori consigliati: aiutare nella preparazione dei pasti, aiutare con la spesa, apparecchiare la tavola, nutrire gli animali domestici e annaffiare le piante
8-9 anni: capire che ogni cosa ha il suo posto
Man mano che i bambini crescono, possono assumersi maggiori responsabilità come gestire le loro cose. Dovrebbero organizzare il loro spazio vitale in modo che ogni gadget, materiale scolastico, giocattolo e capo di abbigliamento vada al suo posto. In questo modo, il bambino impara a essere coerente e a mantenere pulita la sua cameretta.
Lavori consigliati: organizzare le proprie cose, piegare e riporre la biancheria, scaricare la lavastoviglie e riporre posate e stoviglie
10-11 anni: diventare più autosufficienti
A questo punto, possono essere introdotte faccende che richiedono tempo, come preparare il pranzo o preparare la colazione prima della scuola. Le faccende complesse e in più fasi come preparare la colazione incoraggiano i bambini a pianificare in anticipo e capire i passaggi necessari per completare un’attività. Questo li aiuterà con le loro capacità di gestione del tempo e di risoluzione dei problemi.
Lavori consigliati: preparare la colazione, preparare il pranzo per la scuola, svuotare i bidoni della spazzatura, portare fuori la spazzatura, spolverare, passare l’aspirapolvere e smistare la posta
12-15 anni: imparare a stabilire le priorità
Per gli adolescenti, le faccende domestiche possono aiutare a costruire un’autostima positiva se si sentono trattati da adulti. Quindi, introdurre nuove faccende adeguate all’età può fare miracoli per la motivazione di un adolescente. È importante insegnare loro l’autodisciplina e come stabilire le priorità, quindi fornire loro flessibilità e libertà nelle faccende domestiche può essere una buona idea.
Lavori consigliati: lavare l’auto, fare il bucato, lavoretti in giardino, cambio lenzuola e pulire i vetri
16+ anni: preparazione per la vita adulta
Quando i bambini entrano nell’adolescenza, sono già piuttosto competenti e autosufficienti, quindi le loro faccende includono tutto ciò che un adulto normale dovrebbe essere in grado di fare. Comprendono una gestione sostanziale del denaro e la gestione di situazioni di emergenza.
Lavori consigliati: fare la spesa, cucinare pasti, manutenzione dell’auto, generi alimentari, cambiare le lampadine, pulire a fondo gli elettrodomestici (come sbrinare il congelatore), ecc.