fbpx
Bimbi

Quei primi 1000 giorni che cambiano la vita

Negli anni ’80 David Barker, un medico ed epidemiologo inglese, osservò per primo una certa correlazione tra il basso peso alla nascita ed il rischio, in età adulta, di sviluppare problemi a carico del sistema cardio-circolatorio come ad esempio l’infarto.

Da queste prime osservazioni si originò un intero filone di ricerca finalizzato a capire come le condizioni alla nascita possano influenzare la salute in età adulta. Si è così capito che esiste un periodo di circa mille giorni, da poco prima del concepimento fino a due anni di età, che è particolarmente importante per la nostra salute.

Per  meglio comprendere il senso di queste scoperte è necessario introdurre il concetto di epigenetica. L’epigenetica è la scienza che studia i meccanismi che guidano il funzionamento dei geni. In ciascuna cellula del nostro corpo sono scritte nei geni tutte le istruzioni per la costruzione dell’intero organismo. Quello che differenzia una cellula dall’altra, per esempio una cellula del fegato da una del cuore, è quali geni sono attivi e quali spenti. Immaginate un’insegna a Led: in base ai Led accesi ed ai Led spenti si possono creare scritte e disegni differenti.

L’epigenetica è la scienza anche studia quei meccanismi che guidano l’accensione e lo spegnimento dei led/geni.

Pubblicità

Questi meccanismi sono particolarmente importanti proprio nei primi mille giorni.

In base ai segnali epigenetici a cui il feto e poi il bambino viene esposto si possono determinare diverse tipologie di accensione e spegnimento dei geni. Se si è esposti a troppi segnali negativi vi è un aumentato rischio di sviluppare in età adulta problemi come allergie, diabete o malattie cardio circolatorie.

Non bisogna tuttavia vivere questi aspetti come una condanna.

Si parla solo di possibilità, di predisposizioni.

Quello che si può fare è cercare il più possibile di rispettare buoni accorgimenti che limitano questi rischi.

Di tutto questo se ne è parlato con la dott.ssa Simona A. Nava, Ginecologa ed esperta di Medicina sistemica ed Epigenetica, autrice anche del libro “1000 giorni di vita“,  nella puntata di “La Salute che Viene” il programma di scienza e salute di Byoblu realizzato in collaborazione con noi di Sanifutura.

Per vedere la puntata clicca quì o sull’immagine sottostante

Quei primi 1000 giorni che cambiano la vita

Le immagini pubblicate nel sito sono tratte da Google Image e Pexels.com selezionando esclusivamente quelle per cui è indicato esplicitamente l'assenza di diritti o la solo richiesta di Credit. Per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun contrassegno del copyright) e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all'indirizzo info@novalbit.com perché vengano immediatamente rimossi.

0 Condivisioni