fbpx
Alimentazione

Strategie alimentari: come diminuire il giro vita

Le statistiche lo indicano: “si mangia troppo e male”!

L’obesità denuncia uno stato infiammatorio perennemente presente dove l’aumento del GIRO VITA è l’indice maggiormente evidente che segnala una situazione a
rischio per la salute su vari livelli.

A partire dal dopoguerra, sono progressivamente cresciute in modo esponenziale le quantità e la disponibilità degli alimenti, portando ad eccessi alimentari e predisponendo a malattie croniche ed acute. In sostanza introduciamo troppe calorie rispetto al fabbisogno.

Per instaurare un bilancio calorico negativo è necessario seguire una dieta che apporti un DEFICIT CALORICO, ma non solo… e’ altresì importante mettere in atto un periodo giornaliero dove mandiamo l’organismo in uno stato di riposo e nel quale l’insulina non viene stimolata. Arrestando temporaneamente l’immissione di cibo permettiamo al sistema di fare pulizia e iniziare una
detossificazione profonda.

Pubblicità

Il digiuno

Il digiuno effettuato, sotto controllo di un esperto, per brevi periodi, RIATTIVA la “MATRICE originaria” liberando il corpo dagli scarti organici e tossici, con un impatto positivo sul fegato.
Quest’ultimo infatti è l’organo principale deputato alla detossificazione e depurazione del sangue.

Il fattore decisivo per un rimodellamento del giro vita, da aggiungere alla pulizia epatica, è quindi l’assenza controllata di cibo da posizionarsi all’interno di alcune finestre periodiche giornaliere stabilite in base alla costituzionalità presente nel soggetto, poiché ciò contribuisce a modificare il profilo ormonale sbilanciato e si determina una riduzione netta dell’insulina con il conseguente abbassamento della sensazione di fame continua.

Inoltre si attiva il glucagone che libera le riserve di glucosio custodite nel fegato e nei muscoli utilizzando il grasso localizzato, riducendo l’infiammazione sistemica e riattivando la
circolazione linfatica.

Vi sono delle erbe a questo proposito che aiutano nel processo di eliminazione alleggerendo gli organi emuntori e sono tisane a base di:

  • ortica,
  • carciofo,
  • bardana
  • tarassaco

Aggiungendo anche un po’ di betulla si facilita il processo di drenaggio dei liquidi.

Fonti

RIZA DISPENSE

Le immagini pubblicate nel sito sono tratte da Google Image e Pexels.com selezionando esclusivamente quelle per cui è indicato esplicitamente l'assenza di diritti o la solo richiesta di Credit. Per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun contrassegno del copyright) e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all'indirizzo info@novalbit.com perché vengano immediatamente rimossi.

0 Condivisioni