fbpx
Alimentazione

SOS TOSSINE: Alimentazione detox e breve digiuno

Digiuno ed antiaging: una ricetta per la longevità

Ogni giorno il lavoro che svolgo mi porta ad osservare l’esistenza di una linea comune che unisce svariate situazioni patologiche legate al sovrappeso: dalle infiammazioni croniche, ai disturbi metabolici, a gonfiori e ritenzioni. E’ un filo conduttore che si chiama stato di ipertossicità connettivale o della matrice.

Le nostre cellule per vivere ed essere in buona salute devono necessariamente scambiare sostanze nutritive e di scarto con l’ambiente in cui sono immerse, ovvero la matrice extracellulare. In questo spazio fra una cellula e l’altra (ricco di tantissimi fattori vitali), più vi troviamo elementi inquinanti derivanti da scarti metabolici di origine chimica, farmacologica, alimentare ecc., più vi sarà scarsità di “ossigeno” per lavorare bene e trasformare il cibo in energia. Non solo questa “spazzatura” avrà maggior difficoltà ad essere smaltita dal sistema linfatico, dando origine ad accumuli di vario genere (acqua e adipe), ma potrà diventare un fattore scatenante per diverse condizioni infiammatorie croniche, dove dolori generalizzati corporei si esprimono in modo sistematico e continuo.  Ecco dunque la necessità di ripulire la matrice periodicamente, attraverso l’uso di estratti erboristici depurativi e un’ alimentazione prevalentemente detossificante.

Ma quali sono questi alimenti?

Primo fra tutti il Limone: oltre ad essere un ottimo rimedio basificante, ha qualità diuretiche che agevolano i processi di depurazione del fegato, favorendo peraltro il dimagrimento.

Non devono mancare le verdure a foglia verde poiché sono ricchissime di clorofilla , fibre, acqua e antiossidanti, tutte sostanze che inducono a  una pulizia della matrice.

Pubblicità

I Carciofi sono fra gli alimenti con maggiori proprietà depurative per il loro contenuto di cinarina, che stimola la diuresi e la secrezione biliare.

I Semi di lino sono  molto importanti per una pulizia profonda dell’intestino che è un luogo in parte “tossico”. Si possono assumere tutte le mattine macinati e aggiunti a un freschissimo yogurt.

Mele, avena integrale e germogli sono ottimi rinfrescanti ed energizzanti, se inseriti in una alimentazione detox.

La fitoterapia

Offre una varietà di rimedi molto interessanti come:

  • Estratto di ORTICA, che ripulisce e rimineralizza e può essere usata anche fresca in zuppe e in risotti;
  • Tarazzaco e Cardo Mariano sono 2 piante eccellenti ed efficacissime per stimolare ed energizzare il fegato depurandolo;
  • Betulla drena e porta via tutti gli scarti dal connettivo.

Inoltre  un breve periodo di digiuno intermittente alternato darà ottimi risultati sia in termini di vitalità, energia, freschezza e soprattutto pulizia profonda.

 

Le immagini pubblicate nel sito sono tratte da Google Image e Pexels.com selezionando esclusivamente quelle per cui è indicato esplicitamente l'assenza di diritti o la solo richiesta di Credit. Per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun contrassegno del copyright) e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all'indirizzo info@novalbit.com perché vengano immediatamente rimossi.

0 Condivisioni