fbpx
Sport

Quando un bite ti fa saltare più in alto! Come alcuni giocatori di basket hanno migliorato la loro performance

Quando un bite ti fa saltare più in alto! Come alcuni giocatori di basket hanno migliorato la loro performance

Da un po’ di tempo si trovano sul mercato i così detti bite sportivi. Si tratta di bite automodellanti sviluppati per dare benefici a chi pratica sport.

Non vanno confusi con i paradenti, più grossi e studiati solo per proteggere i denti in chi pratica sport con rischio di traumi facciali. Questi bite sportivi sono molto più sottili, permettono di bere e respirare bene e sono studiati per migliorare le performance sportive.

Lo studio sull’utilizzo del bite nei giocatori di basket

Un gruppo di ricercatori spagnoli coordinati dal prof. Aguilera-Castells della Ramon Llull University ha voluto approfondire quali vantaggi potesse fornire questo bite sportivo nel basket.

Sono stati reclutati 13 giocatori professionisti con l’obiettivo di confrontare le loro performance con o senza bite, nello specifico:

  • l’agilità,
  • il salto verticale,
  • la forza nelle gambe
  • la qualità delle loro performance sportive in generale.

I risultati hanno parlato chiaro: quando gli atleti utilizzavano il bite saltavano più in alto. Non solo, quando gli atleti si allenavano in palestra riuscivano a sollevare più peso al bilanciere.

Pubblicità

Nessun miglioramento è stato invece riscontrato per quanto riguarda l’agilità dei movimenti.

Pubblicità

Perchè usare un bite sportivo

Questi bite sportivi favoriscono una miglior chiusura della mandibola durante gli sforzi o i momenti di concentrazione. Lo scarico di tensioni sulla mandibola libera per il nostro corpo un po’ più di potenzialità. Si potrebbe dire che scaricando tutto sulla mandibola il corpo non ha più bisogno di irrigidirsi o contrarsi altrove per scaricare quelle stesse tensioni. Ecco che la postura è più equilibrata e magari, dopo gli allenamenti o le partite, si hanno meno dolori alla schiena e tanti altri benefici.

Gli studi indicano che ci sono benefici e nessuna controindicazione, certamente il bite sportivo non rivoluzionerà le vostre performance ma vi aiuterà a migliorarle. Provarlo può essere un buon modo per conoscere meglio come funziona il proprio corpo.


Fonte:
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/30662485

Le immagini pubblicate nel sito sono tratte da Google Image e Pexels.com selezionando esclusivamente quelle per cui è indicato esplicitamente l'assenza di diritti o la solo richiesta di Credit. Per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun contrassegno del copyright) e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all'indirizzo info@novalbit.com perché vengano immediatamente rimossi.

696 Condivisioni