Un nuovo studio del British Journal of Psychology ha esaminato i dettagli alla base di come le prestazioni cognitive possono migliorare durante l’esercizio aerobico.
Esaminate le prestazioni cognitive durante lo sport e il riposo, lo studio
Sono state eseguite letture dell’elettroencefalografia in 24 partecipanti che hanno svolto un compito di memoria visiva durante il riposo e durante l’esercizio con posture diverse: seduti o pedalando su una bicicletta stazionaria, oppure in piedi o camminando su un tapis roulant.
Cos’è la memoria di lavoro visiva?
È la capacità di mantenere le informazioni visive per soddisfare le esigenze delle attività in corso.
La scoperta: come l’attività fisica aiuta il cervello?
I ricercatori hanno scoperto che sia l’esercizio aerobico che la postura eretta hanno migliorato la memoria visiva di lavoro rispetto alle condizioni passive e sedute. Le loro analisi suggeriscono anche dove hanno luogo le origini neurali di questi effetti osservati.
Le considerazioni
“Le nostre scoperte hanno implicazioni non solo per il campo della psicologia cognitiva, in cui la nostra conoscenza è stata principalmente derivata da partecipanti seduti e di riposo, ma anche per la nostra comprensione delle prestazioni cognitive in generale. Anche se la società moderna si è evoluta per diventare sempre più sedentaria, il nostro cervello può comunque funzionare al meglio mentre i nostri corpi sono attivi “, ha detto l’autore principale Dr. Thomas Töllner, della Ludwig-Maximilians-Università di Monaco.