fbpx
Over 50

Micoterapia: Auricolaria (Auricula Judae), il fungo “medicinale” per flebiti e vene varicose

Micoterapia: Auricolaria (Auricula Judae), il fungo “medicinale” per flebiti e vene varicose

L’Auricolaria, o Auricula Judae, è il fungo “medicinale” per flebiti e vene varicose. Il nome proviene dalla sua forma particolare che ricorda “un orecchio” posizionato sul legno.

Cresce infatti su ceppi o rami di legni ormai morenti, ed essendo un organismo saprofita, scambia con la pianta ospite, una serie di vantaggi per la sopravvivenza di entrambi. Appare con una consistenza gommosa e gelatinosa di color rosso scuro, è edibile e viene utilizzato in Oriente da centinaia di anni come rimedio tradizionale popolare dove viene impiegato in cucina, aggiunto nei piatti tipici cinesi, giapponesi e vietnamiti.

La leggenda

Vi è una leggenda attorno al suo nome:

…Auricula Judae…ovvero “orecchio di Giuda”, trae origine da una vecchia storia che narra così: “dall’albero a cui si impiccò Giuda Iscariota, che tradì Gesù per trenta denari, travolto e tormentato dai sensi di colpa, presero forma questi strani organismi come conseguenza del maleficio avvenuto.” Da ciò l’appellativo di “orecchio di Giuda”.

Pubblicità

Le proprietà dell’Auricolaria

In MTC (Medicina Tradizionale Cinese), viene usato da centinaia di anni per le sue proprietà toniche e di supporto del sistema vascolare, poiché aumenta la fluidità del sangue e previene la formazioni di emboli. Esercita pertanto un’azione potente di protezione cardio-vascolare prevenendo le ostruzioni vasali grazie ad un effetto antiaggregante piastrinico, senza apportare conseguenze di tipo emorragico o danneggiando il collagene.

Quando è utile

Utile nei casi di insufficienza venosa periferica, risulta essere un ottimo rimedio anche in casi di emorroidi, anche per la sua funzione rinfrescante, emolliente e fluidificante, evitando le congestioni vasali.

Non va usato in gravidanza o se si assumono anti-coagulanti.

Nutrienti principali

È ricco di proteine, contiene molto calcio, fosforo ed il suo contenuto in ferro è sette volte superiore a quello del fegato di maiale.

Inoltre possiede:

  • il gruppo delle Vitamine B (in particolare B1, B2,e B3),
  • acido glucoronico,
  • lecitina,
  • Provitamina D,
  • Betacarotene,
  • Polisaccaridi

I benefici dell’Auricolaria

Studi recenti hanno dimostrato le innumerevoli proprietà benefiche, fra le quali risulta anche la sua capacità di favorire la peristalsi intestinale e accelerare il passaggio del cibo lungo l’intestino, diminuendo il tempo di transito nel colon e ammorbidendo le feci, favorendo peraltro la guarigioni di ferite, riducendo le ragadi e i processi infiammatori anali.

Solamente negli ultimi decenni, in Occidente, si è incominciato a studiare in modo più approfondito tutte le virtù medicamentose di questo fungo, sviluppando la ricerca soprattutto verso la possibilità di utilizzarlo come rimedio coadiuvante per le patologie legate alla coagulazione del sangue. Un altro aiuto della natura a portata di mano!

Fonti:
Manuali informativi e di Ricerca Micotherapy
AVD REFORM

Credit photo: wikimedia 

Naturopata
Naturopata ed esperta in riequilibrio alimentare con orientamento psicosomatico. Una sosta nella scienza ufficiale (scienze biologiche) le ha permesso di considerare l’uomo da un punto di vista microscopico. La passione per la natura, la filosofia e la psicologia di unire il microscopico con qualche cosa di più grande: il macrocosmo. È associata alla Federazione Italiana Naturopati Riza ed iscritta al Registro Regionali degli operatori in Biodiscipline Naturali. È specializzata anche in “strumentazione bioenergetica per la prevenzione e cura delle intolleranze alimentari con la tecnica EAV”, kinesiologia Applicata, Erboristeria Stagionale, Oligoelementi e Vitamine, Erboristeria/floriterapia, Tecnica Metamorfica e Tecnica di Theta Healing. Da anni scrive su un mensile distribuito localmente e conduce seminari e conferenze sull’uso consapevole dell’alimentazione e delle erbe come strumento di prevenzione e mantenimento della salute, partecipando ad eventi di informazione patrocinati dal consiglio di zona e diretti dall’istituto Don Gnocchi di Milano.

Riceve nel suo studio di Milano in via Terruggia 1.

Le immagini pubblicate nel sito sono tratte da Google Image e Pexels.com selezionando esclusivamente quelle per cui è indicato esplicitamente l'assenza di diritti o la solo richiesta di Credit. Per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun contrassegno del copyright) e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all'indirizzo info@novalbit.com perché vengano immediatamente rimossi.

0 Condivisioni