La parola “individuo”, letteralmente significa “tutto ciò che non si può dividere”. Attualmente, la situazione che stiamo vivendo a livello planetario, sta minando alcune certezze acquisite, portando alla possibilità di frammentare la percezione di sé e quindi ad amplificare sensazioni destabilizzanti con conseguente perdita della propria centratura, ovvero di un equilibrio psico-emotivo che rafforza la persona, lasciando internamente una sensazione di tempo sospeso e insicuro.
E’ pur vero che ciò che è maggiormente friabile, presuppone una fragilità allo stato latente già presente.
Molti studi recenti hanno stimato che tale stato è supportato da una serie di condizionamenti interiori- esterni assorbiti dall’ambiente famigliare e sociale. “La mente cristallizza le informazioni sensoriali emozionali e mentali” che nell’arco del tempo non è riuscita a comprendere pienamente.
Facciamo un esempio
C’è un bambino in una famiglia generalmente amorevole, ma a seconda dei problemi vissuti quotidianamente (lavoro, relazioni ecc..), uno dei due genitori si rivolge a lui con rabbia e scherno. All’età di 3 o 4 anni, il bambino non ha strumenti adeguati per comprendere e gestire il malessere emozionale. Si crea pertanto a livello inconsapevole, la visione dell’adulto arrabbiato e una parte dell’energia corporea viene immagazzinata in questa rappresentazione. Nasce così una percezione/immagine dell’adulto arrabbiato che viene tirata fuori ogni volta che si ripropone una situazione simile, rivivendo esattamente l’emozione/energia congelata e riproducendo una risposta automatica all’evento. Tale reazione è proporzionale al grado di consapevolezza raggiunto.
Un aumento di informazioni e consapevolezza determina un cambiamento nella percezione del mondo, quindi una maggior centratura e presenza di sé.
Cosa fare
Esistono tecniche bio-energetiche/psico-emozionali che hanno il fine di aumentare l’aggiornamento del sistema di rappresentazione della realtà , una di queste è la EFT (Emotional Freedom Therapy), che utilizza la stimolazione dei meridiani energetici corporei della medicina tradizionale cinese , per fornire nuove informazioni al sistema, sciogliere le cristallizzazioni energetiche limitanti e ristabilire un senso di leggerezza ed equilibrio.
Muovendo questa onda energetica /emozionale fissata nel nostro corpo/mente si può raggiungere una stabilità interiore più radicata poichè si impara l’osservazione e l’azione nel qui e ora.
Fonti:
EFT integrata- Il sentiero Interiore di Andrea Fredi