Oggi per la ricetta di “Speziamo con Gio” è stata utilizzata la cannella: una spezia dalle incredibili proprietà! Scopriamo i principali benefici per il nostro corpo:
Intestino: Ottima per combattere la digestione pigra. Viene anche usato per combattere la perdita di appetito, gonfiore, disturbi dispeptici e flatulenza.
Colesterolo: La cannella non è solo un ottimo insaporitore di alimenti, ma ha importanti benefici per la salute, come dimostrato da molte ricerche.
Tiene a bada il colesterolo e il glucosio
È stato condotto uno studio a Londra su un campione di 58 diabetici di tipo 2 con emoglobina A1c (HbA1c) a livelli di oltre il 7 per cento. L’emoglobina A1c è un indicatore a lungo termine del controllo glicemico nei pazienti diabetici.
La cannella agisce direttamente sulle cellule adipose stimolandole a bruciare energia.
Antiage: «La cannella è anche un ottimo antiage: combatte l’invecchiamento in generale e contrasta la formazione delle rughe» spiega il nutrizionista Roberto Cannataro.
«Questo perché è ricchissima di antiossidanti (come cinamminaldeide, eugenolo, acido cinamminico e almeno altri quattro differenti composti) che inattivano i radicali liberi e stimolano il nostro sistema immunitario».
Salute orale Questa nota spezia è un trattamento efficace per gengiviti e altre irritazioni e infezioni della bocca.
Ma ora indossate il grembiule, preparate gli ingredienti e mettetevi al lavoro:
Ingredienti
250g Farina “00”
80g Zucchero
120g Burro
1 Uovo
1 cucchiaio di Lievito
1 cucc. di Cacao
1 cucc. di Cannella
La ricetta
Tagliamo il burro a cubetti e lo lasciamo ammorbidire fuori frigo. Mettiamo in una ciotola: la farina, lo zucchero, il lievito, il cacao, la cannella e mescoliamo fino a ottenere un colore omogeneo. Successivamente facciamo la nostra “fontana” con la farina e all’interno aggiungiamo l’uovo e il burro ammorbidito. Amalgamiamo fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Poniamo in frigo la nostra frolla a riposare per 30 minuti. Passato il tempo, stendiamo l’impasto fino a 5mm di spessore, poi facciamo le forme,con delle formine. Poniamo la stagnola o la carta forno su una teglia, mettiamo i nostri biscotti e informiano a 165° ventilato per 15 minuti.
CONSIGLIO: Aggiungiamo delle scaglie di cioccolato all’impasto o direttamente sui biscotti, prima di infornarli.