fbpx
Over 50

Micoterapia: Hericium Erinaceus, il fungo salva stomaco e intestino

Micoterapia: Hericium Erinaceus, il fungo salva stomaco e intestino

Hericium Erinaceus, il fungo salva stomaco e intestino.

Il suo colore bianco e la tipica caratteristica di “non sembrare un fungo”, bensì un insieme di estremizzazioni che ricordano dei “villi intestinali”, ha fatto sì che nella storia venisse utilizzato per il trattamento delle patologie gastro-intestinali. È definito un basidiomicete e saprofita, che cresce sugli alberi che stanno morendo o sui legni.

In MTC (medicina tradizionale cinese) è stato studiato per millenni ed utilizzato al fine di riarmonizzare l’aspetto bio-energetico del meridiano di stomaco e milza, conferendo “nervi di acciaio e memoria di un leone”.

I nativi americani lo avevano scoperto come rimedio principale per la cicatrizzazione degli epiteli, tanto da considerarlo parte fondamentale della “Borsa Medicina”, infatti la sua polvere veniva posta sulle ferite per la loro guarigione. Questo aspetto medicamentoso si riscontra nei suoi effetti relativi alla cicatrizzazione di ulcere gastro-intestinali, compresa la colite ulcerosa e il morbo di Crohn.

Pubblicità

La composizione dell’Hericium Erinaceus

La sua particolare composizione:

  • polisaccaridi e glicoproteine
  • ericenoni ed erinacine (molecole presenti solo in questo fungo che sono state studiate per le proprietà di rigenerazione del sistema nervoso-centrale, ovvero neurogenesi)
  • triterpeni
  • ergosteroli
  • bioflavonoidi
  • polifenoli
  • alcaloidi
  • minerali: potassio, zinco, ferro, germanio, selenio, fosforo

gli conferisce un’azione terapeutica su più fronti, ma la più importante è quella rigenerativa, sia su ferite che ulcere, sia sull’asse del sistema nervoso centrale compresa la mielina.

Gli effetti dell’Hericium Erinaceus

Possiede effetti

  • Antimicrobici
  • Antipertensivi
  • Antidiabetici
  • Anti-aging
  • Anti-tumorali

con proprietà di altissima efficacia sul tratto gastro-enterico.

Lavora quindi molto bene “dalla bocca all’ano” agendo come rigenerante del tessuto gastrico, migliorandone la funzionalità, contrastando l’Helicobactrer- pilory, proteggendo le mucose da sostanze tossiche (chemio, radio-terapia) e prevenendo ulcere e problematiche oncologiche.

Integrato a fermenti lattici

L’assunzione contemporanea di Hericum, fermenti lattici mirati ed alcalinizzanti, è in grado di ripristinare un riequilibrio digestivo e quindi una corretta funzionalità del tratto gastrointestinale.

Anche in caso di gastrectomia parziale, l’uso di questo fungo, può essere efficace (come rimedio complementare nell’aiuto della rigenerazione della mucosa gastrica).

A livello intestinale, la sua azione è utile nella modulazione del microbioma, favorendo il ripristino della mucosa intestinale in caso di permeabiltà e quindi migliorando l’assorbimento dei nutrienti.

È in grado di favorire la rigenerazione dei villi intestinali contribuendo alla diminuzione dei livelli di celiachia. Studi clinici riguardo l’utilizzo di Hericium, come terapia complementare ai farmaci, in caso di colite ulcerosa e morbo di  Crohn, hanno stabilito che già dopo un periodo relativamente breve di assunzione, vi è un netto miglioramento del dolore ed una diminuzione di sangue nelle feci con stabilizzazione del peso corporeo.

Infine, come tutti i funghi terapeutici, favorisce un ripristino del sistema nervoso centrale ed apporta benefici nei casi di neuro-infiammazione, lavorando però anche sul rinnovamento delle cellule nervose. Contribuisce in tal modo ad una ottimizzazione della risposta allo stress elevando gli standard di efficienza delle funzioni cognitive – comportamentali.  

Fonti:
Manuali informativi e di Ricerca Micotherapy
AVD REFORM
Naturopata
Naturopata ed esperta in riequilibrio alimentare con orientamento psicosomatico. Una sosta nella scienza ufficiale (scienze biologiche) le ha permesso di considerare l’uomo da un punto di vista microscopico. La passione per la natura, la filosofia e la psicologia di unire il microscopico con qualche cosa di più grande: il macrocosmo. È associata alla Federazione Italiana Naturopati Riza ed iscritta al Registro Regionali degli operatori in Biodiscipline Naturali. È specializzata anche in “strumentazione bioenergetica per la prevenzione e cura delle intolleranze alimentari con la tecnica EAV”, kinesiologia Applicata, Erboristeria Stagionale, Oligoelementi e Vitamine, Erboristeria/floriterapia, Tecnica Metamorfica e Tecnica di Theta Healing. Da anni scrive su un mensile distribuito localmente e conduce seminari e conferenze sull’uso consapevole dell’alimentazione e delle erbe come strumento di prevenzione e mantenimento della salute, partecipando ad eventi di informazione patrocinati dal consiglio di zona e diretti dall’istituto Don Gnocchi di Milano.

Riceve nel suo studio di Milano in via Terruggia 1.

Le immagini pubblicate nel sito sono tratte da Google Image e Pexels.com selezionando esclusivamente quelle per cui è indicato esplicitamente l'assenza di diritti o la solo richiesta di Credit. Per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun contrassegno del copyright) e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all'indirizzo info@novalbit.com perché vengano immediatamente rimossi.

0 Condivisioni