fbpx
Over 50

Micoterapia: Coprinus Comatus, il fungo anti-diabete

Micoterapia: Coprinus Comatus, il fungo anti-diabete

È conosciuto come il “fungo dell’inchiostro”, poiché in passato dal miceto veniva estratto un liquido che era molto più resistente di quello della china. È molto comune e delizioso dal punto di vista culinario.

Esistono più di 100 funghi dell’inchiostro e vivono principalmente in terreni ricchi di materia organica, sui prati, nei campi e nei giardini.

Coprinus Comatus e sistema bio-energetico

La MTC (Medicina Tradizionale Cinese), lo annovera fra i funghi che agiscono sulla loggia “Terra” e sulla loggia “Metallo”, quindi favorisce il sistema bio-energetico di stomaco, milza, pancreas, polmone, intestino crasso.

Antidiabetico naturale

È coredazionale di febbraionsiderato in micoterapia, il fungo più importante con effetti “antidiabetici”, poiché possiede considerevoli proprietà rigeneranti e rivitalizzanti del pancreas, grazie alla presenza del  “vanadio” che è un minerale ipoglicemizzante.

Pubblicità

Si tratta di un elemento fondamentale per la crescita di ossa e cartilagini ma anche per migliorare il metabolismo cellulare, quindi incide notevolmente nell’alleviare i sintomi del diabete mellito.

Il Coprinus infatti regola il rilascio dell’insulina, aumentandone la sensibilità periferica e modulando anche il sistema immunitario. Le sostanze bio-attive presenti nel fungo sono:

  • Vitamina D
  • Vitamina C
  • Vitamine del gruppo B (Soprattutto Niacina)
  • Vitamina E
  • Potassio, calcio, vanadio, ferro, rame, zinco
  • Molte proteine (20-38%)
  • 20 aminoacidi

Uno studio a supporto

Uno studio effettuato sui topi da laboratorio, ai quali era stato provocato uno stato iperglicemico, ha dimostrato che l’utilizzo di questo fungo ha portato ad una riduzione della glicemia e a una miglior tolleranza degli zuccheri.

Questo garantisce che il Coprinus può aiutare a ridurre i livelli ematici di glucosio in soggetti affetti da diabete.

Altre funzioni del Coprinus

Il miceto è altresì in grado di stimolare la peristalsi intestinale pertanto risulta utile anche nei casi di emorroidi, ma l’azione ipoglicemizzante rimane la sua principale caratteristica funzionale, senza apportare nessun tipo di effetto collaterale.

Ancora una volta la natura risulta essere un grande supporto per la nostra salute!

Fonte:

Manuali di ricerca AVD REFORM

Credit photo: https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Schopftintling-Coprinus-comatus.jpg

Naturopata
Naturopata ed esperta in riequilibrio alimentare con orientamento psicosomatico. Una sosta nella scienza ufficiale (scienze biologiche) le ha permesso di considerare l’uomo da un punto di vista microscopico. La passione per la natura, la filosofia e la psicologia di unire il microscopico con qualche cosa di più grande: il macrocosmo. È associata alla Federazione Italiana Naturopati Riza ed iscritta al Registro Regionali degli operatori in Biodiscipline Naturali. È specializzata anche in “strumentazione bioenergetica per la prevenzione e cura delle intolleranze alimentari con la tecnica EAV”, kinesiologia Applicata, Erboristeria Stagionale, Oligoelementi e Vitamine, Erboristeria/floriterapia, Tecnica Metamorfica e Tecnica di Theta Healing. Da anni scrive su un mensile distribuito localmente e conduce seminari e conferenze sull’uso consapevole dell’alimentazione e delle erbe come strumento di prevenzione e mantenimento della salute, partecipando ad eventi di informazione patrocinati dal consiglio di zona e diretti dall’istituto Don Gnocchi di Milano.

Riceve nel suo studio di Milano in via Terruggia 1.

Le immagini pubblicate nel sito sono tratte da Google Image e Pexels.com selezionando esclusivamente quelle per cui è indicato esplicitamente l'assenza di diritti o la solo richiesta di Credit. Per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun contrassegno del copyright) e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all'indirizzo info@novalbit.com perché vengano immediatamente rimossi.

0 Condivisioni