I crampi da impianto possono essere un segnale precoce della gravidanza. Comprenderne le cause e le differenze da quelli da ciclo, vi aiuterà a riconoscerli.
Crampi da impianto
I crampi da impianto sono un tipo di dolore a volte sperimentato dalle donne quando è in corso l’impianto, ossia quando l’ovulo fecondato si attacca al rivestimento dell’utero.
Chiunque soffra di crampi da impianto dovrebbe evitare di prendere alcuni farmaci anti-infiammatori, come l’aspirina. Questo perché potrebbero aumentare il rischio di aborto spontaneo, secondo uno studio del 2003.
Crampi da impianto e crampi da ciclo
I crampi da impianto sono differenti dai crampi mestruali.
I crampi mestruali si verificano, approssimativamente ogni 28 giorni, quando l’utero si contrae per espellere il suo rivestimento. Sono le prostaglandine a provocare le contrazioni dell’utero, a cui sono associati l’infiammazione e il dolore tipici delle mestruazioni.
È normale avere delle perdite di sangue durante l’impianto?
Non tutte le donne avvertono crampi o sanguinamenti quando rimangono incinta.
Le partecipanti ad uno studio del 2010 hanno riportato piccole perdite nel primo trimestre, solo l’8% ha avuto forti emorragie. Mentre il 28% delle donne che hanno avuto delle perdite hanno riferito di aver provato dolore.
Come riconoscere i crampi da impianto
Alcuni segnali che consentono di riconoscere i crampi da inizio gravidanza:
- Pizzicore
- Sentire come tirare
- Sensazione di formicolio
L’impianto tende a verificarsi tra 6 e 12 giorni dopo l’ovulazione in caso di gravidanza.
Quando l’ovulo è stato fecondato, il corpo prepara il rivestimento dell’utero per proteggerlo. Alcuni leggeri sanguinamenti o spotting possono accompagnare i crampi da impianto. Questo è chiamato sanguinamento da impianto ed è più leggero rispetto a quello che si verifica durante le mestruazioni.
Altri segnali della gravidanza
A causa della somiglianza dei sintomi tra le mestruazioni e l’impianto, è d’aiuto conoscere gli altri primi segnali della gravidanza:
- Seno gonfio, morbido, più pesante o più pieno
- Estrema stanchezza
- Malessere o vomito
- Avversioni alimentari o voglie
- Mal di testa
- Stipsi
- Sbalzi d’umore
- Vertigini o svenimento
- Rialzo della temperatura corporea
- Assenza di mestruazioni
Nota: questi sintomi da soli non provano una gravidanza. Fare un test di gravidanza a casa e avere poi la conferma dal proprio medico, sono il modo migliore per essere sicure di essere incinta.