Sempre più specialisti consigliano di consumare quotidianamente un pò di zenzero, soprattutto sotto forma di tè caldo, per i suoi innumerevoli benefici per la nostra salute.
Lo zenzero è uno degli alimenti più indicati per chi ama lo sport e svolge attività fisica regolare. E’ infatti una spezia molto utile a coadiuvare l’attività fisica e contrastare alcuni effetti negativi secondari degli allenamenti come dolori articolari e infiammazioni muscolari.
Lo zenzero è noto tra i ricercatori anche per altre importanti proprietà come la sua capacità di prevenire le malattie cardiache.
Lo zenzero è amico del cuore perché diminuisce i valori del colesterolo “cattivo”, aumenta quello “buono” e abbassa la pressione sanguigna.
Può aiutarti a controllare il peso
Sentire il bisogno di mangiare ogni 5 secondi può essere uno dei motivi per cui non riesci a controllare il tuo peso e bere tè allo zenzero potrebbe aiutarti in modo sostanziale. Gli studi hanno scoperto che questa radice piccantina può ridurre la fame e suggerisce un potenziale ruolo dello zenzero nella gestione del peso.
Aiuta la digestione
Stimola i normali movimenti peristaltici dello stomaco e dell’intestino avendo anche un effetto anti nausea e anti vomito.
E’ comunque sconsigliato l’uso dello zenzero per la prevenzione di nausea in gravidanza.
Può aiutare a controllare il livello di zucchero nel sangue
Alcune ricerche hanno scoperto che è possibile ridurre le complicanze del diabete di tipo 2 con solo 12 settimane di consumo quotidiano di zenzero. Ma, in ogni caso, è meglio consultare il proprio medico.
Può alleviare il dolore alle articolazioni
In uno studio si è osservato come le persone che avessero inserito nella loro dieta quotidiana lo zenzero per almeno 6 mesi avessero meno dolori articolari.
Può rafforzare il sistema immunitario
Se decidi di assumere zenzero per almeno 21 giorni potrai sperimentare un miglioramento del tuo sistema immunitario, che potrebbe comportare una diminuzione di infezioni e malattie.
La dose consigliata
La cosa che è importante per notare i benefici dello zenzero è un’assunzione quotidiana o, comunque, piuttosto frequente.
A grandi linee si consiglia di assumerne tra i 10 e i 30 grammi giornalieri.
Può semplicemente essere grattugiato a fine cottura su pasta, carne, pesce, riso o verdure. Oppure può essere utilizzato per preparare ricette dolci, bevande dissetanti, tisane o infusi.
Fonti
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/28336112/