Spesso non è facile far mangiare ai propri le figli le verdure ecco perché è importante ingegnarsi in cucina.
Ci viene in aiuto la dott.ssa Giusi Smeralda Biologa Nutrizionista che ha creato un condimento per una pasta nutriente e salutare. Basta mettere tutti gli ingredienti in un mixer e frullarli… il gioco è fatto!
La lista della spesa
- 400 gr di spinaci crudi
- 1 Avocado
- 20 gr Semi di sesamo
- 20 gr Semi di lino
- 40 gr Granella di pistacchi
- 50 gr Pecorino grattugiato
- 200 gr Olio extra vergine di oliva
Proprietà della ricetta
Gli spinaci:
Rendono le ossa più forti: sono ricchi di calcio, magnesio e fosforo che svolgono un ruolo significativo nel rafforzamento delle ossa e nel favorire uno sviluppo sano.
Supporto per il sistema cardiovascolare: grazie all’elevato contenuto di potassio giocano un ruolo importante per la salute del cuore.
Aumentano le difese immunitarie: contengono tutte le principali vitamine (soprattutto vitamina K) necessarie per un sistema immunitario sano .
Benefici per la vista: sono una ricca fonte di beta carotene (vitamina A), aiutano a mantenere e migliorare la vista.
Agiscono come un lassativo naturale: gli spinaci assorbono l’acqua e aumentano il volume delle feci aiutando a combattere la stitichezza.
L’avocado
L’ avocado è un frutto grasso molto salutare che è altamente raccomandato nelle diete dei bambini piccoli e in crescita.
Tra i diversi benefici per la salute il più importante è che contiene una grande quantità di grassi sani che aiutano la crescita del bambino.
Oltre a contenere buone quantità di minerali come il fosforo, il potassio, il magnesio, il calcio, il sodio e il ferro, contiene anche piccole quantità di selenio, manganese, rame e zinco che sono essenziali per lo sviluppo di un bambino. Diverse vitamine sono disponibili in abbondanza, tra cui vitamine B1, B2, niacina, folato, B6 e acido pantotenico che facilitano lo sviluppo del bambino. Contiene anche vitamine C ed E che aumentano l’immunità e migliorano le condizioni della pelle.
Per la ricetta clicca qui