fbpx
Bimbi

Di che colore avrà gli occhi il tuo bimbo

Di che colore saranno gli occhi del mio piccolo? Chissà se li avrà come i miei o se saranno come quelli di suo papà… Sono queste delle semplici domande che molte neomamme si fanno prima ancora che il piccolo nasca.

Il colore degli occhi dei neonati non è casuale, è una questione di genetica e di produzione di melanina!

Il colore dell’iride alla nascita

Alla nascita gli occhi dei bambini sono grigi o blu. Questo perché nel corso dei nove mesi passati nel pancione, senza alcun contatto diretto con la luce, le cellule specializzate nella produzione di melanina (i melanociti) sono come “a riposo”.

 

La funzione dei Melanociti

Sapevi che… i melanociti, in risposta allo stimolo luminoso, producono la melanina, il pigmento responsabile del colore della pelle, dei capelli e del colore degli occhi del bambino.

 

È quando il piccolo nasce ed entra in contatto con le prime luci, quelle della sala operatoria, che ha inizio la produzione di melanina nell’iride.

 

Pubblicità

Il colore degli occhi dei neonati

In definitiva, il colore dell’iride dei neonati dipende sia dalla quantità di melanina presente nell’iride, sia dai geni ereditati che da altri fattori.

Sono diverse le ricerche e gli studi che consentono di calcolare in modo approssimativo di quale colore saranno gli occhi del nascituro. Vediamo insieme tutte le possibili variabili.

 

Mamma e papà con occhi castani

Se entrambe i genitori hanno gli occhi scuri è molto probabile che anche il piccolo li avrà come loro. Questo perché il castano o il marrone sono il cosiddetto gene dominante.

Tuttavia, nonostante il gene forte, anche i figli di genitori con occhi scuri possono avere gli occhi chiari:

  • c’è il 18.75% di possibilità che abbia gli occhi colore verde,
  • il 6.25%, invece, di averli azzurri

 

Occhi castani e occhi verdi (o azzurri)

Nonostante il castano sia il gene forte, se il proprio partner ha gli occhi azzurri, c’è il 50% di possibilità che anche il piccolo abbia gli occhi azzurri.  

Mentre, quando occhi marroni incontrano occhi verdi:

  • c’è il 50% di possibilità che il bimbo abbia gli occhi marroni,
  • il 37.5% di veder nascere un bimbo dall’iride verde
  • e il 12.5% di specchiarsi in occhi azzurri e cristallini

 

Mamma e papà con occhi verdi

Quando il colore degli occhi dei neogenitori è il verde, le possibilità che il piccolo abbia gli occhi color smeraldo sono pari al 75%. Il restante 25% delle possibilità è a esclusivo vantaggio degli occhi azzurri.

 

Occhi verdi incontrano occhi azzurri

L’unione dei “geni deboli” fa la forza! Quando mamma e papà hanno l’uno gli occhi verdi, l’altro azzurri, non c’è alcun dubbio: il nascituro di sicuro non avrà gli occhi castani.

Le probabilità sono le medesime per l’iride azzurra o verde!

 

Occhi blu

Dall’unione di occhi blu… c’è il 99% delle probabilità che il bambino nasca con occhi celesti, esattamente come quelli di mamma e papà. Il restante 1% è rappresentato dal colore verde.

 

Fonte per approfondimento:

What Determines the Color of Your Baby’s Eyes?

Le immagini pubblicate nel sito sono tratte da Google Image e Pexels.com selezionando esclusivamente quelle per cui è indicato esplicitamente l'assenza di diritti o la solo richiesta di Credit. Per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun contrassegno del copyright) e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all'indirizzo info@novalbit.com perché vengano immediatamente rimossi.

0 Condivisioni