Il wrap è un alimento che consiste in una sfoglia morbida arrotolata intorno ad un ripieno. Spesso lo associamo ai fast food: una sorta di piadina arrotolata con pollo, verdure e salse… grado calorico? Meglio soprassedere!
Ma se invece potessimo toglierci lo sfizio di un gustosissimo wrap che contenga però alimenti salutari? Ecco a voi la soluzione!
Alla scoperta della Tahina
L’ingrediente segreto di questa ricetta è una salsa orientale: la tahina
Questa crema si ricava dai semi di sesamo, ricchi di proteine e grassi buoni Omega 3 e Omega 6, oltre a sali minerali come calcio, magnesio e fosforo.
I semi vengono prima tostati e poi triturati. La farina che ne deriva viene quindi allungata con olio di sesamo, fino a formare una pasta simile al burro di arachidi, ma di consistenza cremosa.
Ha un sapore simile a quello delle noci con un aroma che ricorda quello delle arachidi, ma è meno dolce e con una nota tostata.
Non preoccupatevi la potete trovare già pronta sugli scaffali della grande distribuzione o nei market etnici.
Il Radicchio
La dott.ssa Francesca Evangelisti,biologa nutrizionista, ha spiegato come questo ortaggio sia un vero elisir per il nostro benessere infatti, grazie all’elevato contenuto di acqua, unitamente alla fibra presente, favorisce la funzionalità intestinale.
La presenza di vitamina K, calcio e ferro aiuta il metabolismo e la densità delle ossa e i numerosi antiossidanti contrastano l’attività dei radicali liberi, ritardando l’invecchiamento cellulare e tissutale.
Il radicchio rosso, in particolare, grazie alla presenza di antociani favorisce la corretta circolazione sanguigna.
Da non dimenticare che il radicchio, grazie alla Vitamina C che contiene, è un alleato naturale che aiuta a rafforzare il sistema immunitario.
Le noci
Ultimo ingrediente ma non meno importante sono le noci. Questa frutta secca è un toccasana per il nostro cuore infatti l’elevata quantità di grassi buoni, soprattutto Omega 3 e Omega 6, favorisce la salute vascolare e aiuta l’ HDL – il colesterolo buono – a trasportare e rimuovere il colesterolo in eccesso dal corpo.
Sono un’ottima fonte di proteine, vitamina A, vitamina E, B1, B2, acido folico e fibre e contengono un elevato quantitativo di antiossidanti in grado di tenere sotto controllo i radicali liberi.
Ricordatevi però di non esagerare: le noci sono molto caloriche, perché contengono circa 610 kcal ogni 100 gr di prodotto.
La ricetta:
Ingredienti per 4 persone:
LA PASTA:
200 gr Farina di ceci
200 gr Farina integrale
500/550 gr Acqua
Rosmarino
un pizzico di Sale
IL RIPIENO:
600 gr Radicchio rosso
2 Cipolla rossa di Tropea
2 cucchiai da minestra di Aceto balsamico
1 cucchiaio da minestra di Confettura di prugne senza zuccheri aggiunti
1 cucchiaio da minestra di Tahina
60 gr Noci Macadamia
un pizzico di Sale