Molti studi indicano una serie di benefici per la salute che derivano dal bere caffè grazie alla quantità di antiossidanti, ma può anche essere un’abitudine che crea dipendenza
Scopriamo 5 suggerimenti per ottimizzare i benefici e ridurre i danni legati ad una buona tazza di caffè.
1. Prova il caffè “antiproiettile”
Il caffè antiproiettile è una ricetta in cui si aggiunge un cucchiaino di burro non salato e olio MCT (es. olio di cocco) alla normale tazza di caffè nero. Sembra strano e insolito, ma molte persone giurano e affermano che sia cremoso e delizioso. Si ritiene che aumenti il colesterolo buono abbassando i trigliceridi.
2. Vacci piano con lo zucchero
Lo zucchero è uno degli ingredienti più dannosi nella dieta moderna, quindi bisognerebbe assolutamente moderarne l’assunzione. Prova ad aggiungere qualcosa di più naturale come la vaniglia o la stevia
3. Evita la caffeina dopo le 2 del pomeriggio
Il caffè è una bevanda stimolante, che è uno dei motivi per cui è così popolare. L’aspetto negativo è che può disturbare il tuo ciclo del sonno. Puoi berne 2-3 al mattino, ma evita il caffè dopo le 14. Se proprio non puoi farne a meno prova a bere un decaffeinato o a una tazza di tè.
4. Aggiungi cannella o cacao alla tua tazza di caffè
L’aggiunta di cacao al caffè non è solo un’eccezionale ricarica di antiossidanti ma è anche utile per ridurre la quantità di zucchero nella tua tazza. Lo stesso vale per la cannella, un potente “super alimento” termogenico e antiossidante che non solo è incredibilmente benefico per la salute, ma aggiunge anche un sapore pungente al caffè.
5. Non lasciare che la tua colazione sia solo una tazza di caffè
Bere caffè a stomaco vuoto non è una buona idea. Se non hai mangiato nulla, il caffè (incluso il decaffeinato) può danneggiare il rivestimento dello stomaco e causare effetti come bruciore di stomaco e indigestione. Può anche influenzare negativamente il sistema nervoso intensificando i sintomi dell’ansia. Certamente, se non hai voglia di fare una colazione completa, almeno fai uno spuntino.