fbpx
Tecnologia e ambiente

Scopriamo i semi di canapa

Scopriamo i semi di canapa

“ Cannabis Sativa”, che tradotto significa CANAPA UTILE, è una pianta che viene utilizzata fin dalla preistoria. I suoi effetti benefici sono da attribuire alla ricchezza di principi attivi presenti e soprattutto all’alto contenuto proteico dove vi troviamo tutti gli 8 aminoacidi essenziali per la salute.

Le proprietà

  • Ai semi di canapa si attribuisce la proprietà di sostenere il sistema immunitario e altre funzioni corporee, in virtù dell’alta percentuale di proteine (circa il 30%) sul totale degli elementi nutritivi presenti.
  • Il contenuto lipidico di omega 3 e omega 6 nelle giuste proporzioni li annovera fra gli alimenti vegetali più ricchi ed idonei al fabbisogno organico, per muscoli, nervi, equilibrio ormonale e cuore.
  • La presenza di vitamina E conferisce a questo alimento antico, proprietà antiossidanti, insieme alla vitamina D e al gruppo delle vitamine B, in particolare la B1,B2 e B6. 
  • Inoltre essendo ricca di lecitina, sostanza indispensabile per la membrana cellulare, risulta essere importante per modulare i livelli di colesterolo al pari della lecitina di soia.

Introdurli nella quotidianità come spuntino ed inserirli in ricette, consente di prendersi cura dell’apparato cardiocircolatorio in modo sano e naturale.

Ottimi antinfiammatori naturali 

Essi svolgono un’azione antinfiammatoria per la presenza degli omega 3 e a quella del Tocoferolo, che è un potente antiossidante. L’olio di semi di canapa può essere applicato sulla pelle due volte al giorno anche su piccole ferite, abrasioni o screpolature, funzionando come un balsamo vitaminico.

Inibiscono i disturbi del ciclo mestruale 

Emicrania, dolori addominali, tensioni mammarie ecc., possono essere risolti grazie alla presenza di fitosteroli, che normalizzano la situazione ormonale. E’ sufficiente assumere 1 cucchiaio di olio di semi di canapa, preferibilmente la mattina a digiuno per avere risultati efficaci.

Pubblicità

Abbassano i trigliceridi

I semi di canapa sono indicati per la prevenzione e la cura del colesterolo soprattutto per le persone che hanno superato la mezza età, proprio in virtù della presenza di omega 3 ,6 e lecitina.N

L’olio e semi di canapa sativa non presentano alcuna controindicazione.

Naturopata
Naturopata ed esperta in riequilibrio alimentare con orientamento psicosomatico. Una sosta nella scienza ufficiale (scienze biologiche) le ha permesso di considerare l’uomo da un punto di vista microscopico. La passione per la natura, la filosofia e la psicologia di unire il microscopico con qualche cosa di più grande: il macrocosmo. È associata alla Federazione Italiana Naturopati Riza ed iscritta al Registro Regionali degli operatori in Biodiscipline Naturali. È specializzata anche in “strumentazione bioenergetica per la prevenzione e cura delle intolleranze alimentari con la tecnica EAV”, kinesiologia Applicata, Erboristeria Stagionale, Oligoelementi e Vitamine, Erboristeria/floriterapia, Tecnica Metamorfica e Tecnica di Theta Healing. Da anni scrive su un mensile distribuito localmente e conduce seminari e conferenze sull’uso consapevole dell’alimentazione e delle erbe come strumento di prevenzione e mantenimento della salute, partecipando ad eventi di informazione patrocinati dal consiglio di zona e diretti dall’istituto Don Gnocchi di Milano.

Riceve nel suo studio di Milano in via Terruggia 1.

Le immagini pubblicate nel sito sono tratte da Google Image e Pexels.com selezionando esclusivamente quelle per cui è indicato esplicitamente l'assenza di diritti o la solo richiesta di Credit. Per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun contrassegno del copyright) e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all'indirizzo info@novalbit.com perché vengano immediatamente rimossi.

0 Condivisioni