fbpx
Alimentazione

La dieta mediterranea migliora le prestazioni degli sportivi

Gli atleti che seguono la dieta mediterranea hanno più energia e più resistenza.

La dieta mediterranea, riconosciuta patrimonio dell’UNESCO oltre a farci stare bene aiuta gli sportivi a migliorare le loro prestazioni.

A differenza di  quella occidentale caratterizzata da un basso consumo di frutta e verdura, ma ricca di grassi saturi, latticini, zuccheri raffinati e alimenti confezionati la dieta mediterranea predilige cereali integrali, frutta, verdura e ortaggi di stagione, legumi, noci, olio di oliva, mentre è povera di grassi saturi (carni rosse e grassi animali). 

Un recente studio americano pubblicato sul Journal of American College of Nutrition, ha misurato le prestazioni di un gruppo di maratoneti abbinandole prima ad un’alimentazione di tipo mediterraneo e successivamente ad una dieta tipica dei paesi occidentali, ed ha evidenziato che dopo aver seguito la dieta mediterranea gli atleti avevano delle performance nettamente superiori.

Pubblicità

Gli effetti anti-infiammatori e antiossidanti della dieta mediterranea, il pH più alcalino e i nitrati alimentari oltre a migliorare la nostra salute potrebbero portare a un miglioramento delle prestazioni degli atleti o subito dopo il consumo degli alimenti o entro pochi giorni. Tuttavia questi benefici vengono persi rapidamente se si passa alla dieta occidentale, ed è pertanto importante seguire la dieta mediterranea con costanza.

Fonti:

https://www.slu.edu/news/2019/march/mediterranean-diet-boosts-endurance-exercise.php

https://www.tandfonline.com/doi/full/10.1080/07315724.2019.1568322

Le immagini pubblicate nel sito sono tratte da Google Image e Pexels.com selezionando esclusivamente quelle per cui è indicato esplicitamente l'assenza di diritti o la solo richiesta di Credit. Per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun contrassegno del copyright) e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all'indirizzo info@novalbit.com perché vengano immediatamente rimossi.

0 Condivisioni