Un team di ricercatori dell’Università del Wisconsin-Madison ha scoperto come le sottili guaine di mielina che circondano i nervi sono in grado di ripristinare il sistema nervoso compromesso degli animali nel lungo periodo e possono supportare la sua funzione anni dopo l’insorgenza della malattia.
Mielina: cos’è e qual è il suo ruolo
La guaina mielinica è una membrana che avvolge e riveste le fibre nervose presenti nel sistema nervoso centrale. È costituita da proteine e da sostanze grasse che circondano le fibre nervose nel cervello e nel midollo spinale. La guaina mielinica aiuta a velocizzare i segnali elettrici o gli impulsi nervosi che consentono al nostro corpo di fare qualsiasi movimento: respirare, camminare, parlare o deglutire.
Guaina mielinica e Sclerosi Multipla
La guaina mielinica si deteriora quando delle malattie demielinizzanti, come la Sclerosi Multipla, colpiscono il sistema nervoso, interrompendo il flusso di informazioni tra il cervello e il corpo. In generale è l’abilità del sistema nervoso di funzionare in modo corretto ad essere compromessa.
Il meccanismo di autoriparazione della mielina
Nonostante la malattia, la mielina è in grado di ripararsi in modo naturale grazie al processo di rimielinizzazione. Questo processo, tuttavia crea una guaina di mielina più sottile del normale.
I ricercatori della Wisconsin-Madison hanno quindi indagato se questa nuova guaina protettiva è comunque adeguata a ripristinare le funzioni del sistema nervoso nel lungo periodo.
La conferma dei ricercatori
I ricercatori hanno confermato come la “sopravvivenza” nel lungo periodo dei nuovi e sottili strati di mielina possa essere efficace nel supportare le funzioni del sistema nervoso dopo che la malattia si è manifestata.
Questa scoperta è il primo passo per lo sviluppo di nuove terapie contro le malattie demielinizzanti come la Sclerosi Multipla.
Come gestire i sintomi della malattia
La Sclerosi Multipla è una malattia debilitante che colpisce il sistema nervoso. Ecco alcuni consigli per migliorare lo stile di vita e meglio gestire i sintomi della malattia:
- Mangiare alimenti nutrienti: frutta, verdura, omega3
- Fare esercizio fisico
- Fare esercizi di logica per la mente e il cervello: parole crociate, puzzle, esercizi di memoria
- Controllare i livelli di vitamina D
- Abbandonare abitudini non salutari (fumo)
Fonti per approfondimento:
A little myelin goes a long way to restore nervous system function » https://www.sciencedaily.com/releases/2017/10/171023182541.htm
Sclerosi multipla: nuove strategie per promuovere la riparazione » https://www.aism.it/index.aspx?codpage=2017_05_ricerca_fism_sclerosi_riparazione