fbpx
Over 50

Immunoterapia per combattere i tumori

Immunoterapia per combattere i tumori

Un nuovo promettente “vaccino” contro il cancro, che ha guarito il 97% delle cavie da laboratorio sul quale è stato testato, verrà a breve provato per la prima volta sulle persone.

I ricercatori della Stanford University inizieranno a testare la nuova terapia su circa 35 persone affette da linfomi. Consapevoli che la strada per la sua prescrizione a pazienti oncologici è ancora lunga, sono tuttavia fiduciosi sui risultati. Vediamo la ricerca più nel dettaglio.

Immunoterapia contro il cancro

Il trattamento in questione stimola il sistema immunitario dell’organismo per attaccare le cellule tumorali.

Immunoterapia: come agisce

L’immunoterapia stimola le molecole e le cellule del sistema immunitario, che fanno naturalmente parte dell’organismo, per colpire e combattere le cellule tumorali.

Il 97% delle cavie (87 topi su 90), affette da diversi tipi di tumori – inclusi linfomi, tumore al seno e al colon – ha sconfitto il cancro, anche coloro in cui si erano create metastasi, affermano i ricercatori. Segno che il trattamento è efficace.

Delle basi promettenti su cui lavorare, tenendo presente che non sempre i risultati ottenuti sugli animali vengono confermati sulle persone.

Pubblicità

Poiché il trial viene fatto su persone affette da linfoma, ci vorranno anni per capire se questo trattamento avrà successo anche per altri tipi di cancro”, afferma Alice Police, direttrice a livello regionale di Chirurgia Mammaria presso il Northwell Health Cancer Institute in Westchester, New York. Che prosegue dicendosi “eccitata” da questo trattamento innovativo.

Non resta che rimanere aggiornati sui futuri sviluppi della ricerca!

Fonti per approfondimenti:
http://med.stanford.edu/cancer/trials/vaccine.html
https://www.sfgate.com/bayarea/article/Chemotherapy-free-cancer-vaccine-moves-from-12777406.php
https://www.cancer.net/navigating-cancer-care/how-cancer-treated/immunotherapy-and-vaccines/what-are-cancer-vaccines
http://stm.sciencemag.org/content/10/426/eaan4488
https://med.stanford.edu/news/all-news/2018/01/cancer-vaccine-eliminates-tumors-in-mice.html

Le immagini pubblicate nel sito sono tratte da Google Image e Pexels.com selezionando esclusivamente quelle per cui è indicato esplicitamente l'assenza di diritti o la solo richiesta di Credit. Per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun contrassegno del copyright) e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all'indirizzo info@novalbit.com perché vengano immediatamente rimossi.

0 Condivisioni