fbpx
Tecnologia e ambiente

Gli occhiali multifunzione che monitorano la salute, proteggono gli occhi e si usano con i videogiochi

Gli occhiali multifunzione che monitorano la salute, proteggono gli occhi e si usano con i videogiochi

Oggi la maggior parte degli sportivi utilizzano braccialetti e orologi elettronici specifici per il fitness in grado di contare passi, chilometri e di misurare la frequenza cardiaca, ma anche di dare altre informazioni sullo stato di salute.

Ma non è tutto. Recentemente i ricercatori della ACS Applied Materials & Interfaces hanno sviluppato degli occhiali intelligenti che monitorano le onde cerebrali e i movimenti del corpo, e che all’occorrenza possono essere utilizzati per i giochi elettronici o diventare occhiali da sole.

La Tecnologia in medicina

La medicina utilizza esami diagnostici come l’elettroencefalogramma (EEG) che misura i segnali elettrici provenienti dal cervello e l’elettrooculogramma (EOG) che registra i movimenti oculari per diagnosticare condizioni come l’epilessia e i disturbi del sonno. Raccogliere queste informazioni richiede il contatto tra pelle e sensore, ma l’utilizzo di dispositivi rigidi rende tutto più complicato.

La ricerca

I ricercatori di un team guidato da Suk-Won Hwang, dell’Università KU-KIST in Korea desideravano integrare degli elettrodi morbidi e conduttivi in speciali ​​occhiali elettronici che potessero monitorare in modalità wireless i segnali EEG e EOG, l’intensità dei raggi ultravioletti (UV) e i movimenti o le posture del corpo, fungendo anche da interfaccia uomo-macchina.

Pubblicità

 A questo scopo hanno sviluppato un prototipo con una stampante 3D, quindi hanno aggiunto un sensore EEG in prossimità delle orecchie e un sensore EOG in prossimità degli occhi, un circuito wireless per il rilevamento di movimento e un gel sensibile ai raggi UV, regolabile all’interno delle lenti.

I test effettuati con gli occhiali così ottenuti hanno dimostrato l’efficacia di tutte le funzioni.

Gli scienziati ritengono pertanto che questo strumento innovativo potrebbe trovare numerose applicazioni soprattutto in medicina e nell’assistenza a distanza.

Questi occhiali super tecnologici permettono infatti di controllare la postura, l’andatura ed eventuali cadute di chi li indossa, come persone in particolari condizioni di fragilità, malati o anziani, e di inviare automaticamente un segnale ad un destinatario prestabilito in caso di incidente.

Anche l’elettronica e l’informatica potrebbero godere di questa innovazione, ad esempio nel controllo a mano libera del computer e dei videogiochi, da usare con il solo movimento degli occhi.

Per finire gli occhiali intelligenti, grazie ad un sensore in grado di misurare l’intensità dei raggi ultravioletti, al raggiungimento di una determinata intensità, attivano un gel anti-UV all’interno delle lenti per scurirle diventando temporaneamente occhiali da sole.


Fonti:
https://www.acs.org/content/acs/en/pressroom/presspacs/2020/acs-presspac-may-27-2020/multifunctional-e-glasses-monitor-health-protect-eyes-control-video- game.html
https://pubs.acs.org/doi/10.1021/acsami.0c03110
https://newatlas.com/wearables/multi-function-e-glasses/

Le immagini pubblicate nel sito sono tratte da Google Image e Pexels.com selezionando esclusivamente quelle per cui è indicato esplicitamente l'assenza di diritti o la solo richiesta di Credit. Per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun contrassegno del copyright) e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all'indirizzo info@novalbit.com perché vengano immediatamente rimossi.

0 Condivisioni