La dieta chetogenica è una delle poche che è rimasta nel mondo del fitness. Vediamo di cosa si tratta.
Cos’è la dieta chetogenica?
Si tratta di una dieta a basso contenuto di carboidrati e ad alto di grassi. Serve a:
- aiutare nella perdita di peso
- aumentare l’energia
- per un equilibrio ormonale
- diminuire il rischio di malattie croniche.
Per fare in modo che il corpo entri in uno stato di chetosi. È importante assumere il 75% delle calorie da fonti grassi.
Ecco i consigli di Runtastic per trarre benefici da questa dieta
1. Consuma grassi da alimenti non raffinati
I grassi buoni, rappresentati principalmente nei polinsaturi (gli olii di semi e le noci), o nei monoinsaturi (olio di oliva e alcune carni, come il pollo) sono in grado di ridurre il rischio di alcune patologie, soprattutto quelle a carico dell’apparato cardiovascolare.
2. Via libera alle verdure
Le verdure infatti sono ricche di vitamine, minerali, fibre e antiossidanti. Sembrano tuttavia non favorire lo stato di chetosi quelle ricche di amido come le patate, le barbabietole e la zucca.
3. Non troppe proteine
Le proteine devono essere circa il 15% del fabbisogno calorico totale.
4. Il digiuno intermittente
Sembra infatti contribuire alla riduzione dell’appetito. Si può eseguire limitando i momenti del giorno in cui mangiare o a giorni alterni. Si consiglia tuttavia il consiglio di un medico prima di provarlo.
5. Bevi tisane e succhi di verdura freschi
Gli elettroliti, rappresentati da tisane a base di erba, succhi di verdure fresche, tè verde, aiutano infatti nella digestione e nelle funzioni muscolari e cellulari. Favoriscono inoltre il riposo ed energia.
Gli effetti collaterali, che scompaiono dopo 1-2 settimane, comprendono mal di testa, poca energia, debolezza e attacchi di fame.