La cistite è un’infiammazione delle vie urinarie dovuta alla presenza nella vescica di batteri e germi intestinali, come l’escherichia coli.
Cause della cistite
La colonizzazione della vescica da parte di batteri intestinali è principalmente dovuta alla mancanza di alcune forme di difesa locale, fra cui spicca l’insufficienza di anticorpi cervico-vaginali rispetto agli enterobatteri.
Un’alterazione della microflora vaginale e intestinale dovuta anche da:
- scorretta alimentazione
- celiachia
- detergenti intimi aggressivi
- intestino irritabile
Sintomi principali
Non devono mai essere sottovalutati alcuni sintomi, causati dall’infezione da escherichia coli:
- stimolo frequente a urinare, associato a una difficoltà nell’urinare
- dolore e bruciore
- febbricciola
- possibile perdita di sangue durante l’evacuazione
Origini epiche della cistiteDi questi problemi lancinanti alla vescica il primo a farne parola è Omero, per due volte nell’Iliade, immagine che è stata poi ripresa in Sofocle, Platone nonché in Ippocrate. |
La cistite è donna
Le donne sono più esposte a episodi di cistite, data la loro anatomia. Quelle più soggette
alle infezioni vescicali “tendono a portare nei loro vestiboli vaginali grandi quantità di microrganismi anormali per lunghi periodi di tempo: batteri vaginali patogeni” spiega Sergio Angeletti.
Uomini e cistite
Negli uomini la cistite arriva generalmente da un’infezione risalente dell’uretra o della prostata, o al caso provocata da ‘intromissioni’ di strumenti per indagini mediche uretrali.
Qui le situazioni di cistiti ricorrenti/recidivanti derivano frequentemente da prostatiti batteriche cronicizzate.
Combattere la cistite
Una flora intestinale equilibrata, “nella quale i batteri in simbiosi con la nostra salute siano correttamente schierati”, prosegue Angeletti, si dimostra un ulteriore valido sostegno di prevenzione contro le cistiti.