fbpx
Over 50

Cistite: tutto quello che bisogna sapere

Cistite: tutto quello che bisogna sapere

La cistite è un’infiammazione delle vie urinarie dovuta alla presenza nella vescica di batteri e germi intestinali, come l’escherichia coli.

Cause della cistite

La colonizzazione della vescica da parte di batteri intestinali è principalmente dovuta alla mancanza di alcune forme di difesa locale, fra cui spicca l’insufficienza di anticorpi cervico-vaginali rispetto agli enterobatteri.

Un’alterazione della microflora vaginale e intestinale dovuta anche da:

  • scorretta alimentazione
  • celiachia
  • detergenti intimi aggressivi
  • intestino irritabile

Sintomi principali

Non devono mai essere sottovalutati alcuni sintomi, causati dall’infezione da escherichia coli:

Pubblicità
  • stimolo frequente a urinare, associato a una difficoltà nell’urinare
  • dolore e bruciore
  • febbricciola
  • possibile perdita di sangue durante l’evacuazione

Origini epiche della cistite

Di questi problemi lancinanti alla vescica il primo a farne parola è Omero, per due volte nell’Iliade, immagine che è stata poi ripresa in Sofocle, Platone nonché in Ippocrate.

La cistite è donna

Le donne sono più esposte a episodi di cistite, data la loro anatomia. Quelle più soggette

alle infezioni vescicali “tendono a portare nei loro vestiboli vaginali grandi quantità di microrganismi anormali per lunghi periodi di tempo: batteri vaginali patogeni”  spiega Sergio Angeletti.

Uomini e cistite

Negli uomini la cistite arriva generalmente da un’infezione risalente dell’uretra o della prostata, o al caso provocata da ‘intromissioni’ di strumenti per indagini mediche uretrali.

Qui le situazioni di cistiti ricorrenti/recidivanti derivano frequentemente da prostatiti batteriche cronicizzate.

Combattere la cistite

Una flora intestinale equilibrata,nella quale i batteri in simbiosi con la nostra salute siano correttamente schierati”, prosegue Angeletti, si dimostra un ulteriore valido sostegno di prevenzione contro le cistiti.

Le immagini pubblicate nel sito sono tratte da Google Image e Pexels.com selezionando esclusivamente quelle per cui è indicato esplicitamente l'assenza di diritti o la solo richiesta di Credit. Per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun contrassegno del copyright) e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all'indirizzo info@novalbit.com perché vengano immediatamente rimossi.

0 Condivisioni