Il cardiofitness è un tipo di allenamento che fa dimagrire e fa bene al cuore. Vediamo i suoi benefici e cosa si consiglia di mangiare.
Il cardiofitness: di cosa si tratta?
Questo tipo di allenamento si svolge a circuito, quindi comprende un insieme di esercizi cardiovascolari che necessitano di macchinari specifici come il tapis roulant, la cyclette, l’ellittica ed il vogatore.
Viene generalmente svolta in palestra ed è di media intensità. Con un’ora di cardio fitness si possono consumare fino a 600 calorie.
I principali benefici del cardio
Migliora la salute del cuore
Il cuore è un muscolo e, come gli altri, deve essere allenato per renderlo più forte. Ecco perché, facendo regolarmente pompare il cuore ad un ritmo più veloce, lo manterrai in forma e in salute.
Aiuta a velocizzare il metabolismo
Oltre ad accelerare la frequenza cardiaca, l’esercizio cardiovascolare aumenta anche il metabolismo.
In generale, più intensa è la sessione di cardio, più l’aumento sarà evidente in relazione al tuo tasso metabolico.
Fa sentire meglio
L’allenamento di cardio rilascia gli ormoni che aiutano a ridurre i sintomi di depressione e di affaticamento.
Coloro che praticano infatti regolare esercizio cardio spesso hanno una visione molto più positiva della vita.
Tonifica la massa muscolare
Contribuisce a tonificare e aumentare la massa magra, dando al corpo un aspetto più armonico e aumentando la definizione dei muscoli.
Aiuta nella riabilitazione fisica
Il cardiofitness è infatti utile a chi ha subito traumi muscolari o ossei. L’obiettivo in questo caso sarà recuperare la funzionalità della parte interessata.
Gestione migliore del diabete
Infine l’esercizio cardiovascolare aiuta a gestire il diabete. Eseguendo questo tipo di allenamento infatti aumenterai la capacità del muscolo di utilizzare il glucosio. Coloro che si allenano regolarmente tendono ad avere un migliore controllo dei loro zuccheri nel sangue e non hanno tante oscillazioni di zucchero.
Cosa mangiare dopo il cardio fitness?
Uno degli errori peggiori che si possono commettere è allenarsi a digiuno, in quanto, in questo modo, il nostro organismo non ha l’energia necessaria e può esserci addirittura un effetto controproducente.
Ecco dunque l’importanza dell’alimentazione prima e dopo l’allenamento. Solo in questo modo infatti diamo al nostro corpo l’energia giusta per aumentare forza, resistenza ed evitare il degrado delle fibre.
L’alimentazione dopo un allenamento cardio
Dopo l’allenamento è importante mangiare alimenti ricchi di carboidrati e proteine per ripristinare i livelli di nutrienti persi durante l’attività e per rendere più facile il recupero dei muscoli.
Vuoi una ricetta ricca di proteine e carboidrati adatta per chi fa sport?
Leggi qui la ricetta dello Sgombro e asparagina con quinoa e crema al finocchietto a cura del Dietista Dott. Luca Borelli.