fbpx
Over 50

Acqua e limone: quali sono i reali benefici?

Acqua e limone: quali sono i reali benefici?

L’acqua con il limone si è ormai affermata come bibita dai potenti benefici per la salute. Ma vediamo quali sono le reali proprietà.

Quando si parla di acqua al limone si tratta semplicemente di succo di limone miscelato con acqua.

La quantità di limone da usare dipende dalle proprie preferenze e può essere bevuto caldo o freddo. Inoltre, alcune persone aggiungono alla bevanda della scorza di limone, foglie di menta o altri ingredienti.

L’acqua al limone è diventata popolare come bibita da assumere la mattina, per migliorare l’umore, i livelli di energia, il sistema immunitario e il sistema metabolico.

Pubblicità

Informazioni nutritive sull’acqua al limone

Ecco i livelli nutrizionali per un bicchiere di acqua con limone:

  • Calorie: 9.
  • Zuccheri: meno di 1 gr.
  • Vitamina C: 25% della RDA.
  • Folato: 1% della RDA.
  • Potassio: 1% della RDA.

Un bicchiere non fornisce una grande quantità di nutrienti, ma è un ottimo modo per aumentare l’assunzione di Vitamina C a basso contenuto di calorie e zucchero.

A confronto, se si sostituisce metà limone con metà arancia il valore delle calorie e degli zuccheri raddoppia.

Inoltre, il valore nutrizionale dipende dalla quantità di succo di limone si aggiunge, così come per gli altri ingredienti.

Antiossidante

L’acqua al limone contiene anche altre sostanze benefiche ed è una fonte di composti vegetali chiamati flavonoidi. Molti di questi hanno proprietà antiossidanti che proteggono le cellule dai danni. I flavonoidi contenuti negli agrumi sono spesso legati a benefici per la circolazione del sangue, la sensibilità all’insulina e altri aspetti della salute metabolica.

Calcoli renali

I calcoli renali sono agglomerati di minerali solidi che si accumulano nei reni.

Il tipo più comune deriva da una sostanza chiamata ossalato di calcio e viene solitamente trattata con un composto chiamato citrato.

Aumentando i livelli di citrato nell’urina si impedisce alle sostanze di  agglomerarsi con altre sostanze e formare i calcoli.

In breve, il citrato ripristina la capacità dell’urina di prevenire la formazione di calcoli renali.

L’acqua al limone contiene alte quantità di citrato e numerosi studi hanno dimostrato come questo possa essere un aiuto nel trattamento dei calcoli renali.

L’acqua al limone sembra essere più efficace se usata parallelamente al citrato di potassio, la forma supplementare di citrato. Tuttavia, può anche essere una buona alternativa per coloro che non tollerano il citrato di potassio come trattamento primario.

I benefici rispetto al bere acqua normale

Bevendo l’acqua con limone rispetto all’acqua normale si apportano maggiori benefici:

  • Perdita di peso: aumenta la sensazione di sazietà e accelera il metabolismo
  • Salute mentale: migliora l’umore e la memoria
  • Digestione: aiuta ad alleviare la costipazione
  • Attività fisica: migliora le prestazioni atletiche

Ci sono effetti collaterali?

L’acqua al limone è completamente sicura da bere.

Tuttavia, l’acido contenuto nel limone potrebbe col tempo danneggiare lo smalto dei denti.

Puoi gestire questo problema facilmente bevendo l’acqua di limone con una cannuccia per evitare il contatto con i denti, oppure sciacquando la bocca con dell’acqua.

Tuttavia, è meglio aspettare un’ora prima di lavare i denti: usare lo spazzolino quando lo smalto dei denti è in uno stato acidificato può portare a danni.

La temperatura influisce sulle proprietà?

La temperatura migliore per bere acqua e limone è un argomento altamente discusso.

Ad esempio, alcuni sostengono che l’acqua fredda aiuta a bruciare calorie extra. Altri credono che l’acqua calda aiuta a migliorare la salute digestiva.

Ci sono poche ricerche per sostenere entrambi i lati, ed è altamente improbabile che la temperatura possa fare una differenza significativa.

Pertanto, basta semplicemente scegliere in base alle proprie preferenze.

In conclusione

L’acqua di limone è una bevanda sana che può apportare una buona quantità di Vitamina C alla dieta.

È un’alternativa fantastica e saporita all’acqua normale che ha diversi benefici per la salute.

Tuttavia, se già si mangia molta  frutta e verdura e si è ben idratati, l’acqua con limone non sarà di alcun beneficio per l’alimentazione. In quel caso si può bere per il gusto piuttosto che per i benefici per la salute.

 

Le immagini pubblicate nel sito sono tratte da Google Image e Pexels.com selezionando esclusivamente quelle per cui è indicato esplicitamente l'assenza di diritti o la solo richiesta di Credit. Per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun contrassegno del copyright) e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all'indirizzo info@novalbit.com perché vengano immediatamente rimossi.

0 Condivisioni