Ci sono alcuni alimenti che, se assunti regolarmente, aiutano a prendersi cura del cuore e contribuiscono a ridurre il rischio di infarto. Niente più ostruzioni, alti livelli di colesterolo o sensazione di malessere!
Alimenti amici del cuore
Il cuore è uno degli organi più importanti, ma, sorprendentemente, ce ne prendiamo poco cura, caricandolo quotidianamente di stress e cibi poco salutari.
I cibi grassi contribuiscono ad aumentare i livelli di colesterolo cattivo, portando alla formazione di placche vascolari che non consentono al cuore di lavorare correttamente.
Ecco i 15 alimenti che aiutano a tenere “puliti” i vasi sanguigni, a migliorare lo stato di salute e a ridurre il rischio futuro di avere un infarto.
Pesce grasso
Salmone, sgombro, aringa, merluzzo e altri pesci grassi contribuiscono a ridurre il rischio di aritmia e aterosclerosi. Il consiglio è di mangiarli 2-3 volte a settimana.
Porridge – Farina di avena
Ricca in fibre, aiuta a ridurre i livelli di colesterolo cattivo e migliorare la digestione.
Frutti rossi
Fragole e mirtilli aiutano ad abbassare la pressione e a dilatare i vasi sanguigni.
Cioccolato fondente (almeno 70% di cacao)
Il cioccolato fondente aiuta a tenere controllata la pressione e a ridurre le infiammazioni.
Noccioline
Contengono proteine e fibre che aiutano il cuore. Ricche di vitamina E, sono ottime alleate nell’abbassare i livelli di colesterolo cattivo.
Olio extravergine di oliva
Giusto due cucchiai al giorno di olio extravergine di oliva aiutano a ridurre i livelli di colesterolo e di zucchero nel sangue.
Vino rosso
Ottimo per ridurre i depositi di grasso nel sangue, aiuta anche nel processo di disintossicazione. Va consumato con moderazione.
Tè verde
Una tazza al giorno blocca la formazione di placche di colesterolo. Inoltre il tè verde stimola il metabolismo e aiuta a combattere l’eccesso di peso.
Broccoli e spinaci
Contengono molte vitamine, minerali, antiossidanti e fibre. Attivano il cuore e tengono sotto controllo la pressione.
Avocado
Aiuta a tenere le arterie pulite ed è ricco di grassi utili all’organismo.
Melograno
Ricco di antiossidanti, aumenta i livelli di emoglobina, normalizza la circolazione sanguigna e abbassa la pressione.
Cannella
Alleata nella lotta all’aterosclerosi, la cannella stimola anche il metabolismo.
Cocomero – Anguria
L’anguria ha un ruolo importante nella salute vascolare. Contiene antiossidanti e aiuta a stabilizzare i livelli di colesterolo.
Aglio
Dilata i vasi sanguigni, abbassa la pressione, allevia i fastidi da vasocostrizione e previene dalla formazione di placche aterosclerotiche.
Mele e pere
Ricchi in fibre che aiutano il cuore, aiutano a tenere sotto controllo la circolazione sanguigna.