fbpx
Sport

Un minuto di intenso sforzo migliora la salute, ecco lo studio

Quanto esercizio al giorno bisogna fare per rimanere in forma? La risposta, secondo uno studio sull’allenamento a intervalli, può essere molto, molto poco.

Un minuto di intenso sforzo migliora la salute come 45 minuti di esercizio moderato? Lo studio 

In un esperimento, condotto dagli scienziati della McMaster University di Hamilton, nell’Ontario e pubblicato su PLOS One, un minuto di intenso sforzo si è dimostrato altrettanto efficace nel migliorare la salute e l’idoneità come 45 minuti di esercizio fisico moderato.

Per arrivare a questo conclusione i ricercatori hanno reclutato 25 giovani uomini, classificati come fuori forma, e hanno misurato la loro attuale forma fisica aerobica e la capacità del loro corpo di usare l’insulina correttamente per regolare i livelli di zucchero nel sangue. Hanno anche biopsiato i loro muscoli per esaminare quanto i loro muscoli funzionassero a livello cellulare.

Gli uomini furono quindi divisi casualmente in tre gruppi.

Pubblicità
  • A un gruppo è stato chiesto di non cambiare nulla sulla loro routine di esercizi praticamente inesistenti (il gruppo di controllo).
  • Il secondo gruppo ha iniziato una tipica routine di allenamento di resistenza, consistente nel pedalare a passo moderato su una cyclette per 45 minuti, con un riscaldamento di due minuti e un raffreddamento di tre minuti.
  • All’ultimo gruppo è stato assegnato un allenamento intervallato molto breve e intenso. In questo caso i volontari si sono scaldati per 2 minuti sulla cyclette, quindi hanno pedalato il più forte possibile per 20 secondi, seguiti da 2 minuti di recupero a un ritmo molto lento, altri 20 secondi molto veloci, un recupero di  altri 2 minuti, ultimi 20 secondi molto veloci, e un raffreddamento finale di 3 minuti. L’intero allenamento è durato 10 minuti, con un solo minuto di esercizio ad alta intensità.

Entrambi i gruppi hanno completato tre sessioni ogni settimana per 12 settimane. Alla fine dello studio il gruppo di resistenza fatto cyclette per 27 ore, mentre il gruppo a intervalli aveva corso per sei ore, di cui solo 36 minuti faticosi.

La scoperta: i benefici degli allenamenti

Gli scienziati hanno scoperto che gli atleti avevano mostrato guadagni praticamente identici, indipendentemente dal fatto che avessero completato gli allenamenti di lunga durata o gli intervalli brevi e estenuanti.

In entrambi i gruppi infatti:

  • la resistenza era aumentata di quasi il 20%;
  • è migliorata in modo significativo la capacità dell’organismo di impiegare l’insulina;
  • ci sono stati significativi aumenti nel numero e nella funzione di certe strutture microscopiche nei muscoli degli uomini che sono legate alla produzione di energia e al consumo di ossigeno.

Infine non ci sono stati cambiamenti nella salute o nella forma fisica evidenti nel gruppo di controllo.

Quindi, sembra che tre mesi di resistenza concertata o di esercizio intervallato possano notevolmente, e quasi identicamente, migliorare la forma fisica e la salute.

Nel futuro

Lo studio tuttavia ha dei limiti e sono necessari altri studi con campioni più ampi per confermare i risultati.

Fonte:
https://www.irishtimes.com/life-and-style/health-family/how-little-exercise-can-i-get-away-with-one-minute-it-seems-1.2636563

Le immagini pubblicate nel sito sono tratte da Google Image e Pexels.com selezionando esclusivamente quelle per cui è indicato esplicitamente l'assenza di diritti o la solo richiesta di Credit. Per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun contrassegno del copyright) e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all'indirizzo info@novalbit.com perché vengano immediatamente rimossi.

0 Condivisioni