fbpx
Sport

Scopri se hai bisogno di un giorno di riposo

Quando siamo in prossimità di una gara o vogliamo raggiungere un traguardo a tutti i costi capita di esagerare con l’allenamento. Forziamo così il nostro corpo ed ignoriamo i segnali che ci manda.

Ognuno di noi ha un livello di forma fisica diverso ed è fondamentale ascoltare il proprio corpo prima di spingersi oltre i propri limiti. Questi segnali possono aiutarti a capire se hai bisogno di un giorno di fermarti un attimo.

1. Sei stanco nonostante un sonno di 6-9 ore a notte

Probabilmente perchè la tua mente non riesce a staccare ma ricorda che la vera trasformazione del corpo accade durante il sonno e il riposo

2. Hai spesso i muscoli indolenziti

Questo fenomeno è noto come indolenzimento muscolare a insorgenza ritardata, o DOMS dall’inglese Delayed Onset Muscle Soreness.

Pubblicità

Fai attenzione perchè allenarsi quando i muscoli sono doloranti rende più difficile mantenere la forma corretta dell’esercizio. Dai tempo ai muscoli di recuperare c

3. Non ti senti mai abbastanza idratato

Se continui a bere ma hai un permanente senso di disidratazione il tuo corpo potrebbe essere in stato catabolico, il che significa che in realtà si sta indebolendo. Un sintomo è proprio la disidratazione.

4. Ti sei allenato per almeno 5 giorni a settimana

E’ ora di un break, inutile strafare adesso riposati e recupera.

5. Ti senti debole e poco reattivo durante gli allenamenti

Ogni giorno il tuo corpo e la tua mente reagiscono diversamente all’allenamento, alle volte sarà più “esplosivo” altre più stanco. Ti consigliamo di seguire la regola di base: se non ti senti meglio dopo il riscaldamento, non allenarti.

6. Sei di cattivo umore

Quando il tuo corpo è a corto di energie per i troppi allenamenti, potresti ritrovarti di cattivo umore. Prima di sfogarti su qualcun altro, ripensa al tuo piano di allenamento e concediti almeno un giorno intero di riposo

Le immagini pubblicate nel sito sono tratte da Google Image e Pexels.com selezionando esclusivamente quelle per cui è indicato esplicitamente l'assenza di diritti o la solo richiesta di Credit. Per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun contrassegno del copyright) e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all'indirizzo info@novalbit.com perché vengano immediatamente rimossi.

0 Condivisioni