Con il passare del tempo il nostro metabolismo rallenta, rendendo la perdita di peso più difficoltosa.
Le causa di questo cambiamento è la perdita di massa muscolare; dopo i 20 anni, infatti, la massa muscolare del nostro corpo decresce dall’1 al 2 per cento ogni anno.
Più la muscolatura è tonica, più il nostro metabolismo è veloce, in quanto una muscolatura allenata è più attiva metabolicamente rispetto al grasso.
Ci sono dei modi per aggirare questo metabolismo lento? Ecco i suggerimenti delle dietologhe Jennifer Christman e Lauren Blake (The Ohio State University Wexner Medical Center) per perdere chili di troppo:
Allenamento con pesi
Per prevenire il rallentamento del metabolismo a causa della perdita di massa muscolare, prova a mantenere i muscoli allenati tramite attività fisica che includa aumento della resistenza e l’utilizzo di pesi.
Questo non significa “pomparsi” in palestra tutti i giorni, ma semplicemente mantenere attivi i muscoli per impedirne la perdita.
Degli ottimi esercizi possono essere i push-up, lo yoga e il Pilates.
Assumi le calorie necessarie
Alcuni pensano che che ridurre le calorie giornaliere contribuisca a mantenere il peso basso, ma non è così.
Se si è criticamente sotto-peso, il corpo non dispone dell’energia necessaria per mantenersi. Al contrario, si abbatterà l’energia della muscolatura magra, rallentando ulteriormente il metabolismo.
Non saltare i pasti
Mangiare in maniera costante durante tutto il giorno aiuta il corpo a bruciare calorie in maniera efficace.
L’obiettivo è deve essere quello di consumare almeno tre pasti al giorno.
Assumi le proteine necessarie
Per mantenere la massa muscolare corporea e quindi un metabolismo veloce, assicurati di assumere le proteine necessarie durante i pasti, circa 1/1,3 g per 1 kilogrammo di peso. Per una donna di 68 Kg significherebbe assumere circa 68/86 g di proteine al giorno (Considera che un uovo contiene 7g di proteine).
Inoltre le proteine aiutano a bilanciare la presenza di zucchero nel sangue, aiutando a prevenire l’aumento di peso e mantenerci più a lungo.
È importante assicurarsi che le proteine che assumiamo siano provenienti da fonti di alta qualità, come carni magre, pesci e fagioli.
Bere acqua
Le ricerche mostrano che se si è disidratati si bruciano meno calorie. Assicurati dunque di bere acqua durante tutto il giorno.
Controlla i livelli ormonali
Le donne potrebbero recarsi dal dottore per controllare i livelli ormonali in quanto, dopo la menopausa, potrebbero avere un impatto sul peso.
Il dottore può aiutarti a decidere se hai bisogno di regolare gli ormoni.