fbpx
Over 50

Micoterapia: Polyporus Umbellatus, il fungo che sgonfia e drena

Micoterapia: Polyporus Umbellatus, il fungo che sgonfia e drena

Il Polyporus Umbellatus è il fungo che sgonfia e drena. Chiamato anche Grifola Umbellata, è un fungo saprofita dall’aspetto fragile e delicato.

Non è molto comune e si può trovare nelle foreste di latifoglie e di conifere, nelle zone temperate dell’Asia Settentrionale, in Nord Europa ed in America del Nord.

Il polyporus in MTC (Medicina Tradizionale Cinese), agisce sulle logge di Terra e Metallo, i cui organi corrispondenti sono: Stomaco-Milza-Pancreas e Polmoni-Intestino Crasso.

Il fungo che rimuove l’umidità

Ha un ruolo fondamentale nella rimozione dell’umidità accumulata nei tessuti organici e causata da un alterato metabolismo dei nutrienti. Questo stato di eccessiva umidità interna, creata da un’alterata digestione ed assimilazione, o da anomalie, nel processo di trasformazione metabolica di milza e pancreas, si ripercuotono sul polmone, provocando eccesso di muco, ed anche sull’intestino crasso con i relativi effetti, aumentando peraltro il carico tossinico.

Pubblicità

L’umidità rappresenta una condizione di viscosità e ristagno dei liquidi corporei, che successivamente può sfociare in patologie metaboliche, degenerative, oncologiche, in allergie, fibromialgie, edemi e gonfiori.

Diuretico naturale

Viene considerato un importante diuretico naturale. Il fungo aumenta la produzione di urina e stimola la escrezione di sodio e cloro, senza però che vi sia perdita di potassio, come avviene invece con i normali diuretici.

Ciò è molto importante, poiché il potassio protegge i muscoli ed i nervi. È in grado quindi di ridurre la ritenzione idrica e la stasi linfatica, sgonfiando ed eliminando gli stati edematosi. È però sconsigliato quando vi è insufficienza renale, proprio perché aumenta il carico di lavoro sui reni che sono in deficit energetico.

Le componenti bio-attive della grifola umbellata

Le componenti bio-attive sono:

  • Ergosterina
  • Acido-Alfa-Idrossi-Tetra-Eicosanoico
  • Biotina
  • Polisaccaridi e Polipeptidi
  • Calcio, Potassio, Ferro e Zinco

Le azioni del fungo

Sono stati isolati sette composti Triterpenici con importanti attività antiossidanti. L’azione primaria più esplicativa è quella diuretica, ma studi fitochimici hanno evidenziato un ampio spettro di qualità farmacologiche tra cui l’azione nefroprotettiva, immuno-stimolante, antinfiammatoria.

Esplica altresì, un’azione molto efficace come supporto alle terapie nei casi di:  

  • perdite vaginali,
  • disfunzioni metaboliche con ritenzioni,
  • gonfiori in gravidanza,
  • diarree,
  • ristagni linfatici,
  • ed in tutte quelle situazioni infiammatorie che richiamano liquidi nei tessuti.

La sua funzione sul sistema linfatico lo rende particolarmente efficace, associato all’ABM, sia nel trattamento di supporto delle malattie emo-linfo-proliferative, che nei casi di intossicazione organica, poiché velocizza la rimozione delle tossine.

Alla luce di queste considerazioni, supportate da studi e ricerche, possiamo ritenere il polyporus un validissimo rimedio naturale per sgonfiare e drenare i ristagni, preservando la tonicità muscolare.

Fonti:
Manuali informativi e di Ricerca Micotherapy
AVD REFORM

 

Naturopata
Naturopata ed esperta in riequilibrio alimentare con orientamento psicosomatico. Una sosta nella scienza ufficiale (scienze biologiche) le ha permesso di considerare l’uomo da un punto di vista microscopico. La passione per la natura, la filosofia e la psicologia di unire il microscopico con qualche cosa di più grande: il macrocosmo. È associata alla Federazione Italiana Naturopati Riza ed iscritta al Registro Regionali degli operatori in Biodiscipline Naturali. È specializzata anche in “strumentazione bioenergetica per la prevenzione e cura delle intolleranze alimentari con la tecnica EAV”, kinesiologia Applicata, Erboristeria Stagionale, Oligoelementi e Vitamine, Erboristeria/floriterapia, Tecnica Metamorfica e Tecnica di Theta Healing. Da anni scrive su un mensile distribuito localmente e conduce seminari e conferenze sull’uso consapevole dell’alimentazione e delle erbe come strumento di prevenzione e mantenimento della salute, partecipando ad eventi di informazione patrocinati dal consiglio di zona e diretti dall’istituto Don Gnocchi di Milano.

Riceve nel suo studio di Milano in via Terruggia 1.

Le immagini pubblicate nel sito sono tratte da Google Image e Pexels.com selezionando esclusivamente quelle per cui è indicato esplicitamente l'assenza di diritti o la solo richiesta di Credit. Per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun contrassegno del copyright) e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all'indirizzo info@novalbit.com perché vengano immediatamente rimossi.

0 Condivisioni