“La civiltà del benessere e dei consumi, la civiltà del tutto e subito, della conquista del meglio ad ogni costo, pone la menopausa, stato naturale e connaturato alla vita della donna, a livello di una sindrome”.
Al contrario la menopausa, così come il menarca, la gravidanza e l’allattamento, è un momento unico che non evidenzia la perdita di qualche cosa, bensì l’acquisto di un nuovo potere. Si manifesta la fine di un periodo e l’inizio di una trasformazione dell’essere e le energie del flusso che si arresta, possono essere utilizzate in modo differente.
Possiamo paragonare l’energia del ciclo ad un fiume che invece di continuare a scorrere nel suo letto si trasforma ed evapora cambiando stato. Questa energia più alta chiede di essere impiegata ad altri livelli, non meno creativi. La psiche è fortemente influenzata dal cambiamento di stato ponendo l’attenzione sul vuoto che si crea all’interno della donna ma ciò può essere riempito da tanto altro e soprattutto accettato per essere sublimato.
Le pietre della menopausa
Secondo Helga Pottinger, che si occupa da diversi anni di cristalloterapia, vi sono tre pietre molto indicate in menopausa:
- il Calcedonio, con sfumature di colore dal bianco al grigio azzurro, che riequilibra il sistema nervoso.
- La Sodalite, simile ai lapislazzuli riequilibra l’umore e stimola il metabolismo.
- La Sugilite (o Luvulite), che aiuta a compiere un passo ulteriore verso l’evoluzione della forza femminile. E’ caratterizzata da tutte le tonalità del violetto è in grado di esercitare un potere rigenerante e donare fiducia in se stessi.
Le piante benefiche per la menopausa
Le piante consigliate sono :
- la Cardiaca utile per risolvere palpitazioni e manifestazioni a carico del cuore legate ad un disturbo neuro-vegetativo.
- la Melissa, la Valeriana e il Biancospino sono spesso utilizzate in casi di ansia e vampate da iperemotività.
- La Cimicifuga invece è strettamente indicata in caso di vampate notturne.
Ma la pianta regina della menopausa è la Salvia: riconosciuta di grande utilità per le sue proprietà similestrogeniche, combatte ogni forma di sudorazione, tonifica gli organi del basso ventre, dona chiarezza mentale. In tisana o in fitoterapico è un ottimo rimedio.
Un bel bagno caldo può risultare indicato prima del sonno notturno per predisporre ad un buon riposo con:
- tre gocce di Olio essenziale di Salvia sclarea,
- una di Geranio
- una di Ylang Ylang