fbpx
Sport

L’esercizio aerobico aiuta la memoria

Ecco perché non dovresti mai buttare le bustine di silice

Secondo uno studio pubblicato su Neurology® gli anziani rispondono meglio ad alcuni test di memoria dopo soli sei mesi di esercizio aerobico.

Andando avanti con l’età  perdiamo un po’ mentalmente e fisicamente. Ma iniziare un programma di esercizi aerobici, anche in età avanzata, può dare benefici immensi al cervello”, ha detto l’autore dello studio Marc J. Poulin, della Cumming School of Medicine dell’Università di Calgary in Canada. 

Benefici dell’esercizio aerobico

L’allenamento aerobico presuppone l’utilizzo di ossigeno, fornito dal sistema cardiovascolare, come combustibile per bruciare «zuccheri» (glicogeno) e grassi. In generale si basa su attività di bassa intensità e lunga durata e ha notevoli benefici per il nostro corpo:

Migliora la salute del cuore

Più ossigeno = migliore circolazione del sangue. 

Pubblicità

Brucia i grassi

L’esercizio aerobico, abbinato ad una corretta alimentazione, aiuta ad eliminare i grassi che si accumulano in diversi punti del corpo.

Riduce il colesterolo

Questo allenamento aumenta il colesterolo buono (HDL) e abbassa quello cattivo (LDL). 

Rafforza le ossa e rende flessibili i muscoli

Possiamo fare esercizio aerobico e sfruttarne i benefici a qualsiasi età, ma dopo i 45 anni è più che necessario. Questo è dovuto al fatto che permette un maggior assorbimento di calcio per evitare fratture e mantenere la flessibilità dei muscoli.

Ci rende più felici

Anche se sembra strano, un altro dei benefici dell’esercizio aerobico è che alla fine dell’allenamento ci sentiamo di buon umore. Perché? Perché il nostro corpo rilascia ormoni come l’ossitocina, che ci rendono felici. 

Ma torniamo ai benefici relativi alla memoria…

Per lo studio canadese sono stati reclutati 206 adulti con un’età media di 66 anni e nessuna storia di problemi cardiaci o di memoria. I partecipanti sono stati sottoposti a diversi  test all’inizio dello studio, oltre a un’ecografia per misurare il flusso sanguigno nel cervello. 

Hanno seguito un programma di esercizio aerobico supervisionato per tre giorni alla settimana. Man mano che avanzavano nel programma, aumentavano il loro allenamento da una media di 20 minuti a 40 minuti al giorno. 

I ricercatori hanno scoperto che dopo sei mesi di esercizio, i partecipanti hanno riscontrato un miglioramento del 5,7% nei test della funzione esecutiva, che include flessibilità mentale e auto-correzione. La fluidità verbale, che verifica la velocità con cui è possibile recuperare le informazioni, è aumentata del 2,4%.

Questo cambiamento nella fluidità verbale è quello che ti aspetteresti di vedere in una persona più giovane”, ha detto Poulin.

Prima e dopo sei mesi di attività aerobica, è stato misurato il picco medio del flusso sanguigno al cervello mediante ultrasuoni, riscontrando un aumento del 2,8%. L’aumento del flusso sanguigno con l’esercizio è stato associato a una serie di miglioramenti modesti ma significativi negli aspetti del pensiero che di solito diminuiscono con l’età.

Il nostro studio ha dimostrato che un intenso esercizio fisico di sei mesi può pompare sangue nelle regioni del cervello che migliorano in modo specifico le capacità verbali, nonché la memoria e la nitidezza mentale”, ha detto Poulin. 

Lo studio è stato sostenuto dal Canadian Institutes of Health Research, dal presidente della Fondazione Brenda Strafford nella ricerca sull’Alzheimer e dal programma di ricerca della Alzheimer Society of Canada.


Fonti:
https://n.neurology.org/content/early/2020/05/13/WNL.0000000000009478
https://benessere-sport.it/allenamento/gli-anziani-che-fanno-attivita-fisica-sono-piu-sani-e-vivono-piu-a-lungo/

Le immagini pubblicate nel sito sono tratte da Google Image e Pexels.com selezionando esclusivamente quelle per cui è indicato esplicitamente l'assenza di diritti o la solo richiesta di Credit. Per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun contrassegno del copyright) e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all'indirizzo info@novalbit.com perché vengano immediatamente rimossi.

0 Condivisioni