fbpx
Over 50

Le proprietà benefiche del melograno

Le proprietà benefiche del melograno

 

Il melograno è un frutto rinomato per i suoi effetti antiossidanti e per i suoi altri molteplici benefici, per la salute e la bellezza.

Le proprietà nutritive del melograno:

  • Vitamina C (un solo melograno ne contiene quasi il 20% dell’intero fabbisogno giornalieri di un uomo adulto)
  • Vitamina K
  • Vitamine del gruppo B
  • Proteine
  • Carboidrati
  • Potassio, che aiuta a svolgere correttamente le funzioni cellulari
  • Minerali, tra cui ferro, calcio, magnesio, fosforo e, in misura minore, manganese e zinco.

Il melograno come antitumorale

Le proprietà del melograno più rinomate sono quelle antitumorali: grazie alla presenza di tannini e polifenoli, questo frutto svolge una potente azione contro i tumori, riducendo i radicali liberi. In particolare sono stati rilevati effetti contrastanti il tumore al seno e alla prostata.

Inoltre, le antocianine contenute nel succo di melograno sono in grado di svolgere un’azione protettiva nei confronti dei danni da raggi UV, una delle cause principali del cancro alla pelle.

Il melograno per la salute del sistema cardiovascolare

Il melograno protegge il cuore: il suo succo può agire come anticoagulante riducendo il rischio di arteriosclerosi, e svolge anche un’azione di prevenzione nelle malattie cardiovascolari.

Pubblicità

Il consumo regolare di succo di melograno aiuta anche a ridurre il colesterolo LDL, e aumentare il colesterolo HDL, migliorando ulteriormente la salute del cuore.

Melograno per la bellezza

Grazie agli antiossidanti e le vitamine presenti, il melograno rallenta i processi di invecchiamento cellulare e riduce le macchie dell’età e le rughe. Il succo di melograno è anche un valido aiuto in caso di acne e pelle grassa. Per la sua efficacia nella cura estetica il melograno rientra in molti cosmetici per la cura della pelle e dei capelli.

Il melograno per la salute dell’intestino

Il succo di melograno aiuta a combattere emorroidi, nausea e parassiti intestinali (in particolare il “famoso” verme solitario). I semi, sminuzzati e preparati come decotto, aiutano a combattere la diarrea.

I bambini o le persone adulte che non hanno appetito possono trovare giovamento dal succo di melograno che svolge un’azione stimolante dell’appetito.

Il melograno per la carenza di ferro

L’elevata quantità di ferro presente nel melograno aumenta i livelli di emoglobina nel sangue e aiuta a ridurre l’anemia.

 

Fonte:

http://www.viversano.net/alimentazione/mangiare-sano/proprieta-del-melograno/

 

Le immagini pubblicate nel sito sono tratte da Google Image e Pexels.com selezionando esclusivamente quelle per cui è indicato esplicitamente l'assenza di diritti o la solo richiesta di Credit. Per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun contrassegno del copyright) e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all'indirizzo info@novalbit.com perché vengano immediatamente rimossi.

0 Condivisioni