fbpx
Tecnologia e ambiente

Infarto: Nuovo modo per curare i danni

Infarto: Nuovo modo per curare i danni

Per le persone che sopravvivono a un infarto, i giorni immediatamente successivi all’evento sono fondamentali per la loro longevità e la guarigione a lungo termine del tessuto cardiaco. 

Ora i ricercatori della Northwestern University e della University of California, San Diego (UC San Diego) hanno progettato un nanomateriale che trasforma la risposta infiammatoria del corpo in un segnale per guarire.

Le strategie ingegneristiche per sostituire o integrare il tessuto che si degrada a seguito di un infarto non sono nuove, ma la maggior parte degli idrogel progettati non possono essere erogati al cuore utilizzando un catetere perché ostruiscono il tubo. 

Il team Northwestern-UC di San Diego ha dimostrato un nuovo modo di fornire una sostanza rigenerativa bioattiva, biodegradabile, attraverso un catetere non invasivo senza intasamento.

Pubblicità

Quando una persona ha un attacco di cuore, la matrice extracellulare viene rimossa e il tessuto cicatriziale si forma al suo posto, diminuendo la funzionalità del cuore. Per questo motivo, la maggior parte dei sopravvissuti agli attacchi di cuore va incontro ad una serie di problematiche cardiache.

La maggior parte delle strategie precliniche si basano su iniezioni dirette nel cuore, ma poiché questa non è un’opzione fattibile per l’uomo, abbiamo cercato di sviluppare qualcosa che potesse essere erogato tramite catetere intracoronarico“, ha affermato Carlini, che ha collaborato allo studio.

L’approccio del team si basa su un catetere che possa fornire peptidi autoassemblanti al cuore a seguito di infarto.

Iniettiamo una soluzione peptidica autoassemblante che cerca un bersaglio – la matrice extracellulare danneggiata dal cuore – e la soluzione viene quindi attivata dall’ambiente infiammatorio stesso e dai gel“, ha affermato Gianneschi, direttore associato del Northwestern’s International Institute of Nanotechnology e membro del Simpson Querrey Institute.

Fonti:

https://www.nature.com/articles/s41467-019-09587-y

Le immagini pubblicate nel sito sono tratte da Google Image e Pexels.com selezionando esclusivamente quelle per cui è indicato esplicitamente l'assenza di diritti o la solo richiesta di Credit. Per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun contrassegno del copyright) e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all'indirizzo info@novalbit.com perché vengano immediatamente rimossi.

0 Condivisioni